La persuasione è un potente strumento che può essere utilizzato per influenzare le decisioni, le opinioni e le azioni degli altri. Essa corrisponde a un’abilità vitale in molti aspetti della vita, come ad esempio il lavoro, le attività sociali o la politica.
Saper persuadere efficacemente gli altri richiede non solo una comprensione ottimale dei principi psicologici che regolano la mente di una persona, ma anche uno stile di comunicazione efficace. Il primo passo per poter persuadere un soggetto a dire o fare qualcosa, infatti, sta proprio nel saper parlare in modo convincente.
In questo, le tecniche della PNL possono tornarci molto utili. Nell’articolo che segue esploreremo i fondamenti della persuasione, focalizzandoci in modo specifico su come le strategie della PNL possono tornarci utili per la vendita di un prodotto o di un servizio specifico.
Persuadere con le tecniche della PNL
Quante volte, esponendo ai nostri clienti una strategia o un piano d’azione, abbiamo pensato di aver tenuto un discorso impeccabile per poi accorgerci di aver fallito miseramente?
Situazioni del genere, purtroppo, sono molti comuni tra gli imprenditori e generano un profondo senso di sconforto. Il più delle volte, insuccessi di questo tipo sono dovuti all’utilizzo di un linguaggio non abbastanza convincente o a un approccio interpersonale che non genera fiducia.
Esiste un modo per evitare tutto questo? La risposta sta nelle tecniche della PNL, una metodologia che mira a fare in modo che individui riescano a raggiungere facilmente dei risultati ritenuti impossibili.
Nelle prossime righe andremo ad analizzare nel dettaglio i principi base su cui si basa la PNL, fornendo esempi pratici su come sfruttare le regole di tale disciplina in ambito lavorativo.
1. Identità
Uno delle regole base della PNL riguarda il rispetto e il riconoscimento dell’identità in cui il nostro interlocutore si identifica. Detto in altri termini, quando vogliamo convincere una persona a dire o fare qualcosa, prima di tutto dobbiamo essere certi che il nostro modo di porci non infranga i principi e i valori in cui tale individuo si identifica.
Rispettando il modo di essere del nostro interlocutore, le nostre parole risulteranno molto più convincenti ai suoi orecchi e questo ci sarà di grande aiuto per convincere quella data persona a dire o fare ciò che desideriamo.
Un modo alternativo per assicurarsi di rispettare l’identità della persona a cui ci rapportiamo, è quello di etichettare positivamente le caratteristiche dell’utente a cui ci rivolgiamo. Questo, ad esempio, significa utilizzare frasi del tipo:
- Rispetto ad altri____sei____
- Una cosa che apprezzo molto di te è ____
2. Valori
Altro elemento che per la PNL non è assolutamente da sottovalutare è il valore che un individuo attribuisce a qualcosa, sia che si tratti di un oggetto che di pensieri astratti.
Le persone danno valore a qualunque cosa e, per un venditore, la sfida può ardua sta proprio nel legare ciò che si vuole vendere ai valori in cui crede il proprio interlocutore.
Il modo più facile per fare ciò, è prendere come riferimento dei valori di tipo universale, come l’amore, la famiglia, il piacere o la salute.
Poniamo, ad esempio, che tu voglia vendere un soggiorno molto costoso. Per risultare più convincente, con il tuo acquirente potrai sicuramente fare leva sui valori della famiglia, del piacere e della bellezza di passare del tempo con chi si ama.
3. Emozioni
Utilizzare la PNL per la vendita significa anche fare leva sulle emozioni. Che le emozioni spingano le persone a compiere un’azione, ormai, è un dato di fatto.
Sia che si tratti di emozioni positive (come felicità, amore o speranza) o di emozioni negative (come la rabbia, la tristezza o la solitudine) il risultato non cambia: in ogni caso, se un discorso è carico di emozioni, esso avrà sicuramente più chance di colpire il cuore degli interlocutori e di convincerli a compiere qualche azione.
Perché usare la PNL per la vendita
Usare una tecnica della PNL per vendere qualcosa può fare realmente la differenza tra un imprenditore che punta a ottenere il successo e uno che, invece, si accontenta di sopravvivere.
La Programmazione Neuro Linguistica è una disciplina essenziale per comprendere il modo in cui funziona il cervello di un essere vivente e capire in che modo esso è portato ad agire o a comunicare. Avere una conoscenza delle componenti che regolano il nostro sistema neurologico è utile per riuscire a “riprogrammare” il nostro comportamento e ottenere i risultati che desideriamo.
Come usare le tecniche della PNL
Nel corso di questo articolo abbiamo visto che la PNL può essere un grande alleato per far decollare il nostro business. A livello teorico questa guida può certamente esserti d’aiuto, ma come mettere in pratica quanto è stato spiegato?
Per applicare efficacemente le tecniche della PNL puoi fare affidamente sul percorso completo di Accademia del Valore. Grazie a questo corso, potrai imparare a gestire ogni singolo aspetto della tua attività, dalle tecniche di organizzazione aziendale fino alla gestione completa dei clienti, acquisendo tutte le caratteristiche per diventare un vero e proprio leader di successo.
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A presto e Buon Valore!
Claudio