Negli anni ‘70, in California, nacque una disciplina che rivoluzionò totalmente il modo di pensare a sé stessi e al modo in cui comunichiamo con gli altri.
Questa materia prende il nome di Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e, al giorno d’oggi, riveste un ruolo di fondamentale importanza in ambito lavorativo.
I creatori della Neuro-linguistic programming, lo psicologo Richard Bandler e il linguista John Grinder, nel fondare tale scienza partirono proprio dallo studio dei comportamenti degli individui di successo con l’obiettivo di trovare un metodo efficace che permettesse di fare propri tali atteggiamenti e, di conseguenza, di migliorare le proprie performance in ambito lavorativo.
Da questo studio nacque una metodologia conosciuta da tutti come PNL. Nell’articolo che segue andremo a vedere che cos’è la PNL e in che modo tale pratica può aiutare gli individui a ottenere importanti risultati, sia sul lavoro che nella vita di tutti i giorni.
Cos’è la PNL
Come anticipato poco fa, l’acronimo PNL significa “programmazione neuro linguistica” e corrisponde a una metodologia utilizzata in ambito psicologico per modellare i comportamenti e i pensieri degli individui e permettere loro di raggiungere determinati obiettivi, sia nella vita quotidiana che sul lavoro.
Per una migliore comprensione del termine, proviamo a esaminare i suoi componenti:
- programmazione: con questo termine si intende l’abilità di organizzare il nostro sistema neurologico e la nostra comunicazione al fine di ottenere dei risultati specifici.
- neuro: con questo termine si intende il sistema nervoso. Esso rappresenta la macchina attraverso cui elaboriamo le esperienze quotidiane.
- linguistica: questo termine comprende al suo interno tutti i sistemi di comunicazione (verbale e non) attraverso cui rappresentiamo, codifichiamo e diamo un significato agli input esterni e alle rappresentazioni neurali.
Il funzionamento della programmazione neuro linguistica
Quando si parla di PNL si fa riferimento a una tecnica di persuasione che ha come obiettivo quello di apportare miglioramenti di tipo personale.
Il principio di fondo su cui si basa la PNL è quello secondo cui le persone, per compiere qualunque azione, si basano su delle mappe mentali, ovvero su delle esperienze soggettive.
Ognuno di noi ha una sua esperienza soggettiva di ciò che lo circonda e alcuni hanno schemi migliori di altri, che consentono di ottenere costantemente delle performance fuori dall’ordinario.
Lo scopo della PNL è quello di invitare le persone a cambiare il modo di pensare a una determinata esperienza e spingerle ad agire in modo differente, prendendo spunto da chi, in quella situazione, ottiene sempre buoni risultati.
Secondo la PNL, seguendo queste direttive è possibile ottenere dei miglioramenti concreti.
Come opera la PNL
Quando si pensa alla PNL, spesso si tende ad associare questa metodologia ad azioni quali l’ipnosi o altri metodi di stimolazione a livello subconscio. In realtà, questa disciplina non ha nulla a che vedere con tutto ciò.
La Neuro-linguistic programming, infatti, si avvale dell’uso consapevole del linguaggio e prevede proprio un’analisi sul modo in cui quest’ultimo viene usato quotidianamente.
L’obiettivo è quello di fare in modo che l’utente, mediante quanto appreso con la PNL, modifichi i propri pensieri e propri comportamenti, partendo proprio dall’uso di un linguaggio differente, che con il tempo gli consentirà di ottenere i risultati desiderati più in fretta e in modo più efficace.
A cosa serve la PNL
Come abbiamo accennato poco fa, lo scopo della PNL non è solo quello di migliorare i successi in campo lavorativo. L’utilità di questa metodologia, infatti, è visibile in vari ambiti della vita di una persona. La PNL, infatti, è utile per:
- alleviare stati emotivi di ansia e stress, migliorando la risposta emotiva a determinate situazioni
- rimuovere pensieri negativi legati a un evento del passato
- migliorare le proprie abilità comunicative
- raggiungere obiettivi (personali o professionali) con più facilità e maggior motivazione
- migliorare la fiducia in sé stessi e potenziare le proprie abilità (specialmente quelle comunicative)
Quando la PNL può portarti al successo
Come avrai compreso dai paragrafi precedenti, la PNL costituisce uno strumento di grande valore per il successo di un’impresa. In determinate situazioni, infatti, saper modulare correttamente il proprio atteggiamento può avere un ruolo centrale per ottenere il risultato sperato.
Noi di Accademia del Valore possiamo aiutarti a ottenere i risultati che desideri attraverso il nostro percorso completo. Si tratta di un corso, della durata complessiva di un anno, appositamente pensato per le imprese che vogliono imparare a trasmettere il loro valore nel miglior modo possibile e con la massima efficacia.
Acquisendo tale abilità, non solo potrete diffondere una migliore immagine aziendale, ma per voi sarà anche più semplice acquisire fiducia da nuovi clienti e stabilire con questi ultimi relazioni proficue e durature.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/
A presto e Buon Valore!
Claudio