Spoiler: più di quello che pensi…

Lo stress, una risposta naturale del nostro corpo a un pericolo reale o percepito dal nostro cervello, uno stato d’animo che volente o nolente influisce su di noi, su chi ci sta intorno e di conseguenza sulla nostra performance.

Ma la domanda di oggi è: Hai mai pensato a quanto costi il tuo stress?

Sicuramente una parte del tuo cervello lo sa…

Una parte della coscienza è in grado di “quantificare” ciò che hai perso in un determinato periodo, ti basti pensare a una vendita fatta male o a una risposta data in questo stato emotivo alterato che, per una reazione a catena, ha creato danni alla tua azienda.

Invisibile ma Costoso

Lo stress agisce in silenzio, ma le sue ripercussioni sono tutt’altro che silenziose, in uno stato di stress, la capacità di valutare chiaramente le situazioni e di prendere decisioni ponderate è compromessa. Questo porta inevitabilmente a scelte impulsive, che in ambito professionale si trasformano in investimenti errati o in strategie aziendali mal concepite, con ripercussioni economiche potenzialmente devastanti.

Ed eccoti un esempio:

La crisi di Blackberry

Se hai qualche anno di esperienza alle spalle (e magari anche un figlio) ricorderai sicuramente il Blackberry, il cellulare con la tastiera qwerty che dominava il mercato degli smartphone, ma che per via dello stress non riuscì a tenere il passo con le innovazioni come gli smartphone touchscreen e le app, portate avanti da concorrenti come l’iPhone.

Perchè si, il colosso passò da 84 miliardi nel 2008 a 4 miliardi nel 2016 anche a causa dello stress.

Scelte strategiche sbagliate, ritardi nello sviluppo e incapacità di adattarsi al mercato sono tutti elementi che hanno contribuito a questa azienda di essere tagliata fuori dal mercato.

Ma per nostra fortuna non dobbiamo gestire miliardi di euro al momento, il succo del discorso però è che troppo stress ti spinge a prendere decisioni “stupide”.

Attenzione, un po’ di pepe nel sedere ci vuole è che questa risposta naturale deve essere temporanea e non la quotidianità.

Quindi, quanto costa lo stress alla tua azienda?

Tutto, e anche niente…

Lo stress non può essere eliminato sia chiaro, ma può essere gestito, e in Accademia lo facciamo ogni giorno attraverso soprattutto i Messaggi Del Mattino, una breve lettera quotidiana che riceverai ogni giorno (eccetto i weekend) alle 7:00. 

Messaggi che parlano di crescita personale, aziendale e business, grazie ai quali centinaia di imprenditori iniziano con il piede giusto la propria giornata aiutandoli a gestire parte dello stress che ti accompagna nel tuo percorso d’impresa.

È gratuita! E ti invito a provarla tu stesso! 

Clicca qui e iscriviti ora alla nostra rubrica de i Messaggi Del Mattino per cominciare nel modo giusto la tua giornata imprenditoriale. 

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/


A presto e Buon Valore!
Claudio