Quando mi chiedono di fare un brand per un’azienda cerco sempre di partire dalla visione ideale che l’azienda ha di se stessa.

Ma cosa significa precisamente visione?

Per trovare una risposta a questa domanda, mi ha aiutato molto un bellissimo speech in cui Simon Sinek parlava del “Golden circle” e diceva che moltissime persone e moltissime aziende parlano di quello che fanno.

Cosa fai? L’elettricista”, “Cosa fai? Surgelati”, “Cosa fai? Panini imbottiti”. Solo in pochi raccontano come lo fanno e sopratutto perché lo fanno.

Noi del marketing andiamo a nozze quando qualcuno ci chiede: “Ma come fai a ottenere quel risultato?” Di fronte ad una domanda di questo tipo abbiamo tanto da dire!

Eppure sono poche le aziende che sanno come descrivere il loro “perché“, forse il 3%, dice Simon Sinek.

C’è un’altra piccola parte di imprese che è molto abile nel descrivere il proprio “perché”, il motivo per cui sta facendo un determinato business e non un’altro.

Se urli ai quattro venti che il tuo prodotto è il migliore, che tu sei figo, che nessuno è più bravo di te, stai semplicemente urlando che il tuo “perché” sono i soldi!

È come se dicessi: “Dammi i tuoi soldi!” e che tutto il resto non avesse alcun valore.

Ma se il “perché” invece fosse un “perché” più forte, un “perché” attraverso il quale vuoi cambiare il tuo piccolo mondo e sai che con questo cambiamento puoi modificare tutto il resto del mondo?

Non trovi che sarebbe un messaggio più potente da comunicare?

Quello che ti invito a fare è di cominciare a riflettere sul tuo “perché” autentico.

“Perché ti svegli ogni mattina con la luce negli occhi e porti avanti il tuo business? Qual è quella differenza che vuoi far fare ai tuoi clienti e ai tuoi collaboratori? Che cosa ti fa battere il cuore? Insomma qual è la tua vera motivazione?”.

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A presto e Buon Valore!
Claudio