Piacere e dolore sono le due leve principali che fanno muovere le persone. Niente di nuovo sotto il sole. È una cosa che conosci sicuramente e che avrai sperimentato molte volte nella vita.
Alcune persone sono motivate a raggiungere uno stato di maggior benessere, un futuro migliore, mentre altre hanno la tendenza a fuggire dalle situazioni che causano loro disagio e malessere.
Sono due diverse tipologie di persone, ma queste due leve appartengono in misura differente a ciascuno di noi.
Purtroppo, lavorando nell’ambito del marketing da diverso tempo, mi sono reso conto che, molto spesso, quello che funziona di più per portare le persone a compiere un’azione è sfruttare la leva del dolore.
Se sarai in grado di conoscere con precisione le paure e i pregiudizi dei tuoi clienti, potrai organizzare la tua comunicazione in modo da condurli al raggiungimento dei loro desideri.
In questo modo potrai scrivere testi che saranno dei veri e propri antidoti contro le paure e i pregiudizi. Sarai in grado di anticipare eventuali obiezioni e di far immaginare un futuro migliore.
Tutto questo lo puoi fare solo e unicamente se conosci in modo approfondito il tuo cliente ideale, solo se il tuo business è, come ti ho già detto in un altro articolo, cliente-centrico e non prodotto-centrico.
Individua il tuo cliente ideale, diventa un esperto delle sue paure, dei suoi pregiudizi e delle cose che lo spaventano di più e, attraverso un vero e proprio processo di educazione, trasforma tutti questi aspetti negativi nei suoi desideri!
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A presto e Buon Valore!
Claudio