Ci sono centinaia di Guru e Super Guru pronti ad elemosinare migliaia di consigli, strategie e regole per indicarti la strada del successo imprenditoriale. Molti di questi sono validi, altri meno, alcuni non servono a nulla.
Eppure c’è una regola fondamentale che pochi Guru comunicano e che pochi imprenditori conoscono. È una regola che ha più di duemila anni e che dalla filosofia greca è arrivata fino a noi.
“Conosci te stesso e divieni ciò che sei”.
Lo so, ti sembrerà una cosa fumosa ed astratta, qualcosa di poco moderno che esce da qualche polveroso libro. E invece no. La conoscenza di se stessi è il punto da cui partire prima di iniziare qualsiasi attività, anche un’impresa destinata al successo.
Ma cosa significa precisamente “conoscere se stessi”?
Significa individuare quali sono i propri talenti, le proprie capacità, le proprie qualità. Si tratta di liberarsi da tutti i condizionamenti che ci sono stati imposti fin da quando eravamo bambini per dar voce una volta per tutte alla nostra volontà profonda e per far risplendere il diamante che siamo.
Conoscere se stessi significa sapersi ascoltare, capire quali sono le nostre motivazioni profonde e i nostri desideri.
Non è un processo semplice e immediato, ma certamente è necessario. Se vuoi costruire un’impresa in grado di competere nel giungla dell’odierno mercato del lavoro, devi essere sorretto da una fede incrollabile nelle tue capacità e negli obbiettivi che vuoi raggiungere.
Se quello che fai non ti piace, non ti corrisponde, lo fai per compiacere gli altri o perché qualcuno te lo ha chiesto, allora tutto diventa più difficile.
Appena le cose iniziano ad andare male, la motivazione comincia a calare e se non hai una sufficiente forza interiore, nel giro di poco tempo, tutto quello che hai costruito rischia di andare in frantumi.
Se invece sei veramente te stesso, se sei centrato, se sei nel flusso, la tua energia sarà sempre molto alta e focalizzata anche nelle situazioni più avverse.
Liberarsi dalle zavorre imposte dall’esterno e scoprire la propria vera identità, la propria volontà autentica è il primo passo da compiere per iniziare qualsiasi avventura imprenditoriale.
Non si tratta di facile retorica, ma di qualcosa di estremamente concreto a cui ognuno dovrebbe prestare molta attenzione se davvero vuole ottenere il successo che desidera.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/
A presto e Buon Valore!
Claudio