Avrai certamente sentito parlare di resilienza. Ma sei sicuro di sapere precisamente di cosa si tratta?
Un materiale si dice resiliente quando è in grado di assorbire i colpi senza rompersi.
Questo termine è stato preso in prestito dalla psicologia dove, per analogia, si definisce resiliente una persona in grado di affrontare gli eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare in maniera positiva la propria vita di fronte alle difficoltà.
In altre parole la resilienza consente l’adattamento alle avversità.
Essere resilienti significa riuscire a gestire lo stress, le difficoltà quotidiane, gli imprevisti, la pressione nell’ambiente di lavoro, i cambiamenti inaspettati.
Essere resilienti significa anche avere la capacità di autoripararsi dopo un danno, di resistere, di riuscire a riorganizzare positivamente la propria vita e quella della propria azienda.
In un mercato del lavoro caotico e competitivo come quello di oggi, essere resilienti è una caratteristica fondamentale che ogni imprenditore deve possedere se vuole continuare a nuotare senza farsi sbranare dagli squali.
Le persone resilienti, di solito, presentano queste caratteristiche:
1) Hanno la tendenza a lasciarsi coinvolgere nelle attività;
2) Possiedono un “Locus of control” interno. Hanno cioè la convinzione di poter dominare gli eventi che si verificano al punto da non sentirsi in balia degli stessi;
3) Possiedono il gusto per le sfide, ossia la predisposizione ad accettare i cambiamenti non vivendoli come problematici.
E tu, pensi di essere un imprenditore resiliente?
Se non pensi di esserlo, non disperare: la resilienza può essere appresa e allenata. Si hai capito bene allenata!
Per allenare la resilienza bisogna iniziare a modificare e potenziare tutta una serie di comportamenti, pensieri ed azioni che ognuno di noi può mettere in atto, purché lo desideri veramente!
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/
A presto e Buon Valore!
Claudio