Ci sono tre livelli in cui si può trovare la tua azienda: Disperazione, Razionalità, Creazione.
Se ti trovi nel primo livello significa che sei in uno stato di estremo bisogno. Significa che sei costretto a vendere i tuoi prodotti per pagare le bollette e non hai tempo per pensare alla qualità del lavoro, all’innovazione e al benessere dei tuoi collaboratori.
Non hai alcun potere negoziale, sei davvero disperato e non puoi far altro che andare avanti, tener duro e sperare che le cose cambino.
Il secondo livello è quello che ho definito della razionalità: stai facendo le cose perché devi. L’azienda che dirigi non naviga in cattive acque, ma non c’è un particolare entusiasmo a sorreggere il lavoro quotidiano.
È una sorta di calma piatta dove tutto viene fatto in modo meccanico e ripetitivo perché si è sempre fatto così e perché, tutto sommato, ci si trova in una zona di confort dalla quale non si vuole uscire.
Ma il livello sul quale voglio focalizzare la tua attenzione è il terzo e si chiama CREAZIONE. In questo livello lavorare significa CREARE qualcosa di nuovo, significa avere un “perché” forte.
Certo, anche a questo livello si lavora per i soldi, ma i soldi in questo caso sono solo un effetto collaterale che deriva dal piacere che ogni giorno si prova nel fare quel che si fa.
Creare significa avere una visione a lungo termine, significa avere un progetto, significa avere l’entusiasmo e l’energia per affrontare con forza tutte le insidie del mercato.
E tu, cosa vorresti creare di bello per la tua impresa? Cosa vorresti fare per sentire nuovamente dentro di te tutta l’energia positiva che avevi all’inizio quando hai iniziato a fare impresa?
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/
A presto e Buon Valore!
Claudio