Il ruolo dell’imprenditore è in continua evoluzione.
Qualsiasi sia il prodotto/servizio che la tua azienda immette sul mercato, oggi non puoi più concentrarti solamente su quello che produci, ma devi iniziare anche a diventare un educatore.
Un educatore? Si hai capito bene, un educatore!
Devi iniziare ad educare i tuoi clienti per fare in modo che essi riescano a tirar fuori il loro miglior potenziale.
Devi diventare un esperto di quelle che sono le loro principali esigenze, i loro problemi, gli ostacoli che ogni giorno incontrano sul lavoro.
Se diventerai competente e riuscirai a comprendere a fondo le problematiche quotidiane, saranno proprio loro a riconoscerti come un punto di riferimento.
È finita l’era in cui valeva il principio: “Io sono il migliore di tutti, compra da me!”.
Oggi la concorrenza è spietata e globale. Non ha più alcun senso far credere ai clienti di essere i migliori sul mercato, anzi facendo in questo modo otterrai esattamente l’effetto contrario. I clienti ti eviteranno.
La soluzione oggi è quella di entrare nella mente dei clienti, per capire chi sono, in cosa consiste esattamente la loro attività, che obbiettivi hanno, quali sono le difficoltà più frequenti che incontrano. Devi capire come è fatto il loro mondo.
Una volta che avrai fatto questo passaggio, potrai iniziare ad educarli attraverso i prodotti e i servizi che sei in grado di offrire.
L’azione fondamentale che devi compiere ogni giorno per educare i tuoi clienti è quella di creare contenuti. Scrivi contenuti di valore ogni giorno! Scrivi contenuti di valore sempre! Scrivi di tematiche che siano interessanti e coinvolgenti!
Fai capire loro in che modo i tuoi prodotti e servizi sono in grado di risolvere molti problemi! Dimostra di essere competente, di sapere di cosa stai parlando.
Studia la nicchia di mercato in cui lavorano, diventa un esperto e continua a scrivere contenuti che ti facciano apparire ai loro occhi come un interlocutore di valore.
In questo modo, saranno loro a cercare te e a chiederti un consulenza.
Se vuoi fare la differenza, se vuoi essere più competitivo, se vuoi incrementare il tuo business oggi non hai altra possibilità che diventare un imprenditore che sappia educare i propri clienti.
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A presto e Buon Valore!
Claudio