Di soldi il mondo è pieno, di abbondanza ce n’è, ma più il mercato cresce e più bisogna essere bravi a farsi percepire nel modo giusto per identificarsi come la scelta giusta per i nostri clienti.
Questo perchè bisogna essere sempre più chiari e precisi oltre a “diversi”, o comunque migliori rispetto alla concorrenza.
La differenza la fa la percezione, che piaccia o meno, il nostro meraviglioso cervello è programmato per prevedere le possibili azioni future, ed è innegabile che le nostre scelte siano vincolate anche da cosa ci appare meglio (o da quello che crediamo sia meglio per noi).
Ma facciamo un esempio semplice…
Ti piace la pizza? Se anche tu sei un buongustaio, immagino di sì…
E ora ti chiedo: come te la immagini?
Fumante, con la crosta bruciacchiata dal forno a legna e appena servita sul tuo piatto, non c’è dubbio.
Ora pensa a due pizzerie, una di fianco all’altra, ed entrambe fanno uso dei social.
La prima pubblica un bel video di quello che ti ho appena descritto, il pizzaiolo che estrae dal forno la tua bella pizza fumante.
Il secondo locale invece posta solo foto, magari talmente sgranate da non riuscire a distinguere nemmeno gli ingredienti.
La scelta è facile, e agli occhi del cliente il primo vince a mani basse l’attenzione del pubblico. Si tratta di un esempio, è vero, ma io che ho voglia di pizza scelgo la prima opzione, anche se la seconda è magari più buona!
Sono certo che il tuo prodotto o servizio sia meglio di qualsiasi altra soluzione, ma… lo stai facendo percepire nel modo giusto?
Come ti ho appena spiegato, anche se il prodotto è migliore, una cattiva pubblicità (e quindi percezione) può abbattere le tue vendite.
Quindi, ecco un consiglio per applicare al meglio questo potere alla tua attività e di distinguerti efficacemente dalla concorrenza:
Ascolta e Adatta
Il consiglio finale, e forse il più importante per applicare al meglio il potere della percezione alla tua attività, è quello di ascoltare attentamente i tuoi clienti e adattare la tua strategia di conseguenza.
Attraverso l’ascolto attivo dei feedback dei clienti, delle loro esigenze e delle loro aspettative, puoi continuamente affinare e aggiustare la percezione del tuo brand, ciò non significa che devi stare alle regole dei clienti ma piuttosto che devi saper bilanciare le loro aspettative con la visione e i valori del tuo brand.
Purtroppo però per la maggior parte degli imprenditori non parliamo di pizze ma di aziende con un modello di business leggermente più complesso, e per questo può essere difficile trovare il modo di farsi percepire come i migliori.
In Accademia però questo è il nostro pane quotidiano!
E siamo sicuri che possiamo aiutare anche te ad aumentare il valore della tua azienda.
Per maggiori informazioni:
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A presto e Buon Valore!
Claudio