Perchè un cliente sceglie di acquistare un prodotto o un servizio?

Non lo fa per le specifiche tecniche, la qualità in sé o alle funzionalità offerte; ciò che realmente desidera è una trasformazione, qualcosa che lo porti dal Punto A al Punto B. La maggior parte delle volte parliamo di un problema da risolvere, un miglioramento tangibile nella sua vita personale o professionale. 

Questo è il valore di trasformazione: il vero beneficio che il cliente spera di ottenere dal suo acquisto.

Quale problema miri a risolvere?

Il problema è alla base della trasformazione, sia esso vero o solo percepito, il nostro cliente vuole risolvere un problema e quindi trasformare la propria situazione. Possiamo ragionare con esempi estremi ma efficaci, una persona in sovrappeso e che pensa sia un problema vorrà diventare magra, non importa che sia una pastiglia, una dieta, o l’esercizio fisico (anche se sappiamo che c’è molto di più dietro) il risultato che vuole tenere è quello che la spinge ad agire e non “lo strumento”, ecco perché è cruciale parlare della trasformazione e del risultato, e non del prodotto.

Migliora la velocità, facilità e sicurezza

Vuoi farti pagare di più? Domina questi 3 elementi — velocità, facilità d’uso e sicurezza dei risultati — e vedrai che le persone saranno ben disposte a scambiare denaro per il valore del risultato.

Le esperienze e competenze dei coach di Accademia ci mostrano che si tratta dell’istinto e comportamento dell’essere umano, infatti l’uomo vuole:

  • Ottenere sempre più risultati in meno tempo: L’uomo moderno è costantemente alla ricerca di modi per aumentare l’efficienza e per soddisfare i propri desideri, guarda Amazon, Mcdonald e altre aziende che risolvono il desiderio il più velocemente possibile.
  • Ridurre la complessità: Gli esseri umani tendono naturalmente a evitare la complessità e la fatica. Prodotti e servizi che semplificano compiti complicati o riducono i passaggi necessari per raggiungere un obiettivo sono particolarmente attraenti. Anche perché complesso implica “imparare” e questa attività richiede uno sforzo enorme, uno dispendio di energie che il nostro istinto vuole evitare!
  • Incrementare la sicurezza e la certezza: La sicurezza di un risultato è una delle priorità più alte, specialmente in contesti che influenzano la salute, la sicurezza finanziaria, o il benessere personale. La nostra mente ci spinge a compiere terreni già battuti e non a sperimentare, per questo è importante riuscire a dimostrare la validità del risultato del prodotto:E queste leve le puoi utilizzare nel marketing della tua attività!

    Comunica il Valore di Trasformazione

    Ora non ti resta altro che comunicarlo nelle tue campagne di marketing.

    Per esempio nella velocità, ipotizzando che sia un’app di consegna di cibo: “cena a casa tua in meno di 30 minuti”

    Per la semplicità, una caffettiera a cialde:”inserisci la cialda, premi un bottone, e in pochi secondi hai il caffè pronto”. pochi semplici passaggi per lo stesso risultato.

    Per la sicurezza del risultato invece puoi utilizzare una vera e propria dimostrazione, nel caso di una tinta che promette di coprire i capelli bianchi utilizza un bel video del prima e dopo.

    Questi sono solo esempi di strategie per aumentare il valore di un risultato, di esempi ce ne sono ancora tanti ma per tua fortuna abbiamo creato una guida che ti aiuterà ad approfondire questo e a portare il tuo prodotto a creare più valore! e quindi più soldi per la tua azienda.

    La puoi scaricare a questa pagina Gratis, clicca qui per la tua guida valore.

Per maggiori informazioni:

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A presto e Buon Valore!
Claudio