Costruiresti mai una casa senza una buona progettazione prima? 

Immagino di no; eppure, migliaia di imprenditori, ogni anno, si lanciano nel mercato con prodotti e servizi più o meno innovativi, nel tentativo di fare azienda e creare valore, ma senza una chiara idea di cosa si vuole realmente raggiungere.

Fatturare, fatturare e fatturare, a fine e inizio anno finiamo solo per guardare i numeri, in funzione di questa infinita scalata verso il successo.

“Vogliamo il successo si, ma cos’è che ti soddisfa davvero?”

Se guardiamo soltanto al denaro, il “successo” personale rischia di finire in secondo piano quasi come se fosse non più così importante.

La liquidità serve senza di quella non fai nulla, ma sarai altrettanto d’accordo con me che non si tratta dell’unico elemento per la tua personale soddisfazione.

Un team unito e coeso, una struttura aziendale che funziona in modo automatico, quel giorno in più libero ogni settimana, insomma ci possono essere diversi elementi che uniscono te, l’azienda e la soddisfazione.

Per questo oggi ti proponiamo un punto di vista DIVERSO, il campo base.

In Accademia spesso paragoniamo il percorso imprenditoriale alla scalata di una montagna dove il “Campo Base” rappresenta la fondazione solida su cui devi costruire il tuo business, una tappa dove possiamo sentirci al SICURO, in equilibrio tra vita, lavoro e obiettivi aziendali, tappa che sarebbe meglio progettare prima ancora prima di mettere in pratica una qualsiasi idea.

Nella nostra sala caffè è presente una frase sul muro che riassume tutto questo:

“Se fai le cose per essere felice le stai facendo nel modo sbagliato.”

Può sembrare controintuitivo si, è ovvio che facciamo quello che facciamo per un futuro migliore, il messaggio che voglio che passi però è che dobbiamo imparare a capire cosa davvero ci soddisfa e raggiungere il prima possibile questo nostro personale stato di equilibrio.

SPOILER: non sono solo i soldi. Se così fosse ti basterebbe vedere l’azienda crescere per essere soddisfatto.

Quindi quello che ti chiedo di fare prima di buttare giù il prossimo progetto è di pensare:

  • A te stesso
  • Alla tua azienda 
  • Alla tua famiglia

E tutto quello che ti permetterebbe di dormire bene nel caso tutte e 3 queste aree siano soddisfatte.

L’obiettivo è quello di essere felice nel lavorare e non di lavorare per raggiungere la felicità, solo così potrai costruire una vera base per costruire in serenità ed equilibrio il tuo business.

Noi come sempre ne parliamo durante il nostro percorso annuale di Accademia Del Valore.

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/


A presto e Buon Valore!
Claudio