In un articolo di qualche giorno fa ti ho parlato di content marketing.

“Content is King” diceva Bill Gates nel 1996 e oggi siamo proprio nell’era dei contenuti.

Ma perché i contenuti sono così importanti?

Perché funzionano molto meglio rispetto ad una pubblicità sul giornale o ad una fiera di settore.

La risposta è semplice: i contenuti sono educativi.

“Educativi? Ma cosa c’entra l’educazione con il marketing!!?”

Lo so sembra una cosa strana.

La parola educazione fa pensare alla scuola o all’Università eppure quello che i clienti desiderano oggi è proprio questo: essere educati.

I clienti sono affamati di informazioni di ogni tipo.

Non sono più disposti a comprare prodotti o servizi a scatola chiusa.

Prima di metter mano al portafoglio vogliono conoscere con esattezza quello che gli viene proposto.

Fanno una miriade di domande: come funziona il prodotto? quanto dura? ha esattamente quel tipo di caratteristica che mi serve? in quante varianti lo posso trovare? e via di seguito.

Il marketing educativo ha esattamente la funzione di soddisfare tutti i dubbi e le domande dei clienti.

Si tratta di una leva potentissima che puoi sfruttare per aumentare di molto il numero dei tuoi clienti e il livello di fidelizzazione.

Educare un cliente infatti non ha solamente la funzione di trasferire conoscenza ma ha anche una forte valenza emozionale.

Se sarai in grado di produrre contenuti di qualità e soprattutto se riuscirai a descrivere in modo accurato il beneficio emotivo che il tuo cliente otterrà in seguito all’acquisto del prodotto, aumenterai esponenzialmente la probabilità che la vendita vada a buon fine.

Marketing educativo significa quindi saper dipingere lo stato emotivo precedente e successivo all’acquisto del prodotto o servizio mostrando al cliente gli enormi benefici che ne deriveranno.

Educare il cliente ha quindi sia una funzione pratica e tecnica ma anche una funzione emozionale e psicologica che va a consolidare il rapporto di fiducia tra chi vende e chi compra.

Questa è l’era dei contenuti e del marketing educativo.

Non lasciartela sfuggire. Produci ogni giorno contenuti educativi, contenuti di valore, contenuti in grado di stimolare l’immaginazione dei tuoi potenziali clienti.

Scrivi ogni giorno, fai video, tieni dei webinar, cura il blog.

Vedrai i risultati non tarderanno a venire!

Per maggiori informazioni:
https://accademiadelvalore.it/
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A presto e Buon Valore!
Claudio