Ti sei mai chiesto perché molte aziende riescono a conquistare nuovi mercati mentre altre arrancano e continuano a vivacchiare sempre con gli stessi clienti?
A parità di prodotto e con la stessa agguerrita pattuglia di commerciali di talento, dove sta la differenza tra le prime e le seconde?
Cosa determina il successo di alcune aziende e l’andamento mediocre di altre?
La risposta è una sola. Si chiama STRATEGIA.
Hai capito bene, Strategia!
La strategia deve stare alle base, non solo del marketing, ma del modus operandi dell’azienda in ogni singolo comparto.
I tuoi collaboratori sono allineati?
La tua azienda lavora in modo etico nella logica dello scambio in abbondanza?
Il tuo prodotto è percepito come unico o almeno diverso rispetto a quello degli altri?
C’è una cultura della responsabilità diffusa tra i tuoi collaboratori e dipendenti?
La tua azienda è motivata da un “Perché” forte e da una visione a lungo termine?
Se non ti sei posto queste domande, o se non hai avuto il tempo per pensarci, significa che sei nei guai e che la tua strategia è carente o addirittura stai lavorando senza averne una.
La buona notizia è che non è mai troppo tardi per cominciare.
Prenditi del tempo, inizia a riflettere sui punti precedenti e scrivi su un foglio quello che deve essere migliorato all’interno del tuo gruppo di lavoro.
Coinvolgi i tuoi più stretti collaboratori e cerca di convincere anche loro della necessità di avere una strategia aziendale studiata nei minimi dettagli.
Fare marketing senza una strategia adeguata è come andare a caccia senza fucile e sperare che gli animali muoiano di morte naturale.
Lavorare senza una strategia e pretendere di ottenere dei risultati è assolutamente irrazionale.
Lo so sembrano parole vuote, frasi fatte, chiacchiere accademiche di bassa lega.
Però là fuori ci sono aziende che stanno fatturando il doppio o il triplo rispetto a te.
E questa non è filosofia ma fatti concreti, clienti, contratti chiusi e in definitiva soldi.
E tutto ciò dipende dalla strategia.
Loro ce l’hanno. E tu cosa aspetti?!
Per maggiori informazioni:
https://accademiadelvalore.it/
https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/
A presto e Buon Valore!
Claudio