L’organigramma aziendale è uno schema organizzativo che rappresenta graficamente la struttura interna di un’azienda. Nello specifico, si tratta di uno strumento utile a illustrare la gerarchia aziendale, la sua struttura interna, i ruoli, i team di lavoro e i dipartimenti. Ogni realtà ha bisogno che ognuna di queste componenti venga definita in modo chiaro per comprendere i principi alla base dell’organizzazione aziendale attraverso la definizione di una struttura organizzativa funzionale.
Definire l’organizzazione dell’azienda è il primo passo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e per questo deve essere la base della nostra progettazione strategica aziendale.
Ma precisamente, cos’è l’organigramma aziendale e come puoi crearlo per la tua azienda?
Scopriamolo insieme!
Che cos’è l’organigramma aziendale
L’organigramma aziendale è la rappresentazione grafica della struttura organizzativa, in poche parole è lo scheletro di tutta l’organizzazione.
Com’è organizzata l’azienda? Quali sono le dinamiche gerarchiche? Come sono suddivisi i ruoli? E i compiti? Come sono collegati tra loro?
Queste domande trovano tutte la propria risposta nell’utilizzo di un organigramma aziendale in grado di fornire una fotografia nitida dei livelli di gerarchia, dei ruoli e delle mansioni dei dipendenti, così come dei processi che sostengono un business.
L’organigramma aziendale può essere inteso come una vera e propria mappa organizzativa, utile per comprendere la struttura dell’azienda e per orientare le persone che ne fanno parte circa la propria posizione, il proprio ruolo e le relazioni d’interdipendenza con i membri dei team di lavoro.
Va da sé che l’organigramma aziendale non è solo uno strumento strategico direzionato verso il raggiungimento di obiettivi di business, ma anche e soprattutto un modello di organizzazione aziendale che permette a ogni singolo individuo di percepire la propria importanza e la centralità per il successo del progetto imprenditoriale.
L’organizzazione aziendale si traduce in chiarezza per la struttura organizzativa e per i dipendenti, contribuendo alla costruzione di una cultura aziendale solida, in cui ogni membro del team condivide e applica i valori aziendali nelle proprie attività quotidiane.
Come creare un organigramma aziendale
Ora che hai compreso che cos’è un organigramma aziendale e quanto sia importante per ogni realtà, ti starai chiedendo come puoi realizzarne uno che sia davvero efficace.
Cerchiamo quindi di capire insieme come creare un organigramma aziendale.
Un organigramma costruito correttamente deve essere sintetico, esaustivo e facile da consultare. È opportuno evidenziare in alto chi sono i responsabili dei processi decisionali e, a seguire, collegare i vari dipartimenti specificando per ognuno i responsabili e i dipendenti subordinati. L’organigramma non è dispersivo ma molto intuitivo e permette di capire a colpo d’occhio com’è strutturata l’azienda, quali sono le persone che ne fanno parte e i loro ruoli. La rappresentazione grafica, quindi, deve essere il più possibile chiara, limitando al minimo il numero di parole e le informazioni da inserire.
Da un punto di vista operativo, fare un organigramma aziendale è molto semplice: puoi scegliere di crearlo in formato Word o PowerPoint, due tool utili che ti permetteranno di realizzare un diagramma gerarchico sia verticale sia orizzontale, da modificare ogni volta che la struttura della tua azienda cambierà. Generalmente, gli elementi grafici che compongono l’organigramma aziendale sono i rettangoli o ellissi e le linee. I primi rappresentano enti od organi come la direzione, le funzioni, i dipartimenti e gli uffici; le seconde, se continue, evidenziano le relazioni che intercorrono tra gli enti e illustrano le gerarchie aziendali, se tratteggiate, indicano le relazioni tra ruoli non collegati da rapporti gerarchici.
Creare un organigramma aziendale non è così semplice come può sembrare, per questo se non viene strutturato in modo corretto potrebbe creare confusione e difficoltà relazionali tra i membri dell’organizzazione. Al contrario, un organigramma costruito correttamente può far emergere lacune organizzative e inefficienze, fornendo al management le informazioni necessarie per agire nell’ottica di una ristrutturazione aziendale, oltre che migliorare la comunicazione interna e tra reparti in azienda.
Organigramma aziendale esempio: i modelli di organizzazione aziendale
Esistono diversi modelli di organigramma, ognuno con le sue caratteristiche e adatto a specifiche esigenze.
Vediamo insieme quali sono le principali tipologie di organigramma aziendale.
Organigramma funzionale
È un modello di organigramma con approccio gerarchico, utilizzato dalle aziende con aree funzionali precise: prevede la suddivisione di enti e dipendenti per specializzazioni e attività svolte. Si tratta di uno strumento organizzativo utile soprattutto per le aziende di medie o piccole dimensioni, che vogliono promuovere un’elevata specializzazione e che producono beni standardizzati.
Organigramma divisionale
L’organigramma divisionale prevede la suddivisione dell’intera organizzazione in “divisioni”, a loro volta organizzate sulla base di uno schema funzionale. Ogni divisione è una struttura indipendente capace di progettare, realizzare e vendere prodotti o servizi, guidata da una direzione propria che garantisce un lavoro più fluido nei diversi reparti.
Organigramma a matrice
L’organigramma a matrice rappresenta l’unione delle due tipologie precedenti ed è la formula più evoluta di organizzazione aziendale. Si tratta di un modello applicato nelle realtà di grandi dimensioni, che si sviluppa sia sulla dimensione funzionale, sia su quella divisionale e prevede due livelli di direzione: uno dedicato alle singole funzioni, l’altro alle singole divisioni. L’organigramma a matrice permette di regolare ogni reparto operativo attraverso due diverse direzioni a seconda dell’attività svolta e favorisce maggiore rapidità decisionale, nonché una migliore comunicazione e gestione dei conflitti.
Come avrai capito, la costruzione di una realtà capace di raggiungere i propri obiettivi, guidata da una cultura aziendale di collaborazione e condivisione, dipende dalla capacità di definire e rappresentare in modo chiaro la struttura della tua organizzazione.
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A presto e Buon Valore!
Claudio