Quello della cultura aziendale è un concetto che può apparire fumoso, sfuggente, troppo teorico.
In realtà si tratta della definizione delle fondamenta del tuo business.
La cultura aziendale non è composta da nozioni tangibili e misurabili, eppure definirla, coltivarla e tramandarla ti aiuta a creare un business centenario, che dura nel tempo e cambia radicalmente il contesto sociale nel quale opera.
Essa influisce sulla reputazione del brand, sul posizionamento nel mercato, sulla motivazione delle risorse umane e del team di lavoro, sul successo dell’organizzazione stessa.
Riflettere sulla cultura della propria azienda significa, insomma, attivare dei processi strategici utili all’azienda stessa e mettere nero su bianco una serie di valori, norme e comportamenti condivisi da veicolare nel tempo.
Il punto di partenza? Avere un team coeso e in grado di lavorare in maniera efficiente anche senza il tuo occhio attento. Ci puoi riuscire iscrivendoti a team-force, il corso che abbiamo creato proprio per permetterti di raggiungere questo obiettivo.
Ma cos’è esattamente la cultura aziendale e come la si coltiva nel tempo? Scopriamolo insieme.
Definizione di cultura aziendale
Quando cerchiamo una definizione di cultura aziendale, dobbiamo tenere a mente che ci riferiamo all’insieme di principi, regole, valori, credenze, norme e comportamenti condivisi da tutte le persone che compongono l’organizzazione aziendale, dal manager all’ultimo assunto fra i dipendenti.
Esistono quattro grandi tipologie di cultura aziendale, teorizzati dall’antropologo Edgar Schein nel 1979.
- Cultura aziendale autoritaria: è un amministratore o una figura forte all’interno dell’organizzazione che stabilisce quali siano i principi e i valori da seguire.
- Cultura aziendale burocratica: vengono stabilite regole, norme e direttive in gruppo, per regolare i comportamenti dei vari membri dell’organizzazione; dovranno essere seguite dai dipendenti e dai manager senza distinzione.
- Cultura aziendale democratica o cooperativa: i ruoli, i comportamenti e i processi sono organizzati e suddivisi gerarchicamente in un organigramma ben definito.
- Cultura aziendale tecnocratica: i valori e principi aziendali si fondano sugli aspetti tecnici e sui dati quantificabili, come l’esperienza e i risultati raggiunti.
Per costruirla è essenziale definire e comunicare alcuni elementi e principi che riguardano nel profondo l’organizzazione aziendale.
Cosa serve per creare una cultura aziendale?
La cultura aziendale fornisce certezze, anche quando la società e il contesto nel quale l’azienda è inserita cambia in maniera repentina.
Non è influenzata da cambiamenti ai vertici o nel direttivo e, anzi, quando è ben radicata e chiara nella mente del team, tali cambiamenti non influenzano la solidità dell’organizzazione.
Come si costruisce una cultura aziendale che dura nel tempo ed è in grado di ispirare le generazioni a venire?
Ti servono prima di tutto alcuni elementi come i valori, l’attenzione ai dipendenti e alla comunicazione.
I valori aziendali
Quali valori ispirano l’attività e la cultura della tua azienda? Quali principi guidano le tue scelte di business sul lungo, medio e brevissimo termine?
I cosiddetti “core values” rappresentano ciò in cui credi e lotti ogni giorno. Il perché che ti guida. Il motivo per cui ti alzi ogni mattina e continui a costruire il tuo business.
Potresti dare rilevanza alla sostenibilità o all’educazione, alla responsabilità sociale o alla trasparenza… Ogni azienda e ogni imprenditore hanno principi diversi che ispirano le loro scelte.
Per creare una cultura condivisa diventa davvero essenziale che questi valori siano condivisi da tutti i membri del team e vengano messi in atto anche nelle attività quotidiane.
L’attenzione ai dipendenti
Creare un gruppo formato dai professionisti più preparati non basta. Vivere in un ambiente lavorativo sano, coeso, stimolante e soddisfacente significa creare un ambiente basato sulla fiducia.
Per riuscirci dovrai prestare attenzione alla formazione, all’aggiornamento continuo delle competenze, all’ascolto attivo delle richieste di ogni reparto.
La comunicazione
Curare i flussi di comunicazione interna permette di veicolare le informazioni nella maniera più corretta, costante ed efficiente in azienda.
Curare i flussi di comunicazione e prestare attenzione al fatto che i reparti abbiano tutte le informazioni di cui hanno bisogno per svolgere al meglio il lavoro, significa tutelare la produttività e la serenità in azienda.
Anche la comunicazione verso l’esterno dev’essere gestita in maniera coerente e professionale, così che la cultura aziendale possa essere ancor più evidente e condivisa con il proprio target audience.
Cultura aziendale: flessibilità è la parola d’ordine
La cultura, però, non può essere un elenco di regole e principi statici e immutabili: deve avere un certo grado di flessibilità per adattarsi al contesto nel quale opera e alla crescita dell’azienda stessa, per riflettere le esigenze economiche e di mercato del momento storico.
I valori che guidano la tua azienda ispireranno la tua attività, ma potrebbero dover essere veicolati attraverso contenuti più moderni, linguaggi più attuali, contesti diversi. Oppure potresti aggiungerne di nuovi, sentirti più vicino ad altri che all’inizio non avevi preso in considerazione.
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A presto e Buon Valore!
Claudio