Le aziende tendono a trascurare le attività di comunicazione interna, dimenticando quanto possa essere d’aiuto nella diffusione e dell’identità e dei valori, quanto possa facilitare le comunicazioni, ridurre gli errori e creare un clima sereno nell’ambiente lavorativo.
L’azienda, è un sistema in costante cambiamento, che lavora, elabora soluzioni e risorse, ottiene risultati, cambia obiettivi e tecnologie insieme ai cambiamenti del mercato.
Capita spesso che i dipendenti non riescano a comunicare al meglio fra loro, perdendo informazioni importanti nella inbox delle email o fra post-it sparsi in ufficio.
Gestire al meglio la comunicazione fra reparti, significa rendere più funzionali processi e attività, valorizzando le persone che fanno parte del team aziendale, creando e nutrendo relazioni lavorative indirizzate allo stesso obiettivo comune.
Ma, in pratica, cosa significa comunicazione interna e come si può migliorare la comunicazione fra reparti?
Scopriamolo insieme in questo articolo!
Cos’è la comunicazione interna di un’azienda?
La comunicazione interna è il flusso di informazioni che coinvolge un’organizzazione, dal suo interno, e ne consente un efficace funzionamento.
Oggi più che mai i dipendenti rappresentano l’azienda tanto quanto le iniziative di marketing. Le loro esperienze, in termini di motivazione, coinvolgimento e welfare raccontano il valore di ogni business.
Quando parliamo di comunicazione interna, quindi, definiamo processi strategici in grado di migliorare la vita dei lavoratori, rendendola meno stressante e più produttiva.
Applicare questi processi e migliorare i flussi di comunicazione permette anche di ridurre il numero di errori sul lavoro, le incomprensioni, in tournover e a migliorare le performance aziendali.
Come riuscirci? Tenendo conto dei valori dell’azienda e delle relazioni fra i componenti dei vari team e reparti.
Creare e comunicare valore all’interno della propria azienda non è un’attività semplice, ma si può iniziare facendo chiarezza su quali siano i pilastri che guidano le attività giornaliere dell’azienda.
Se, per esempio, tenete molto al concetto di innovazione, è importante che essa sia applicata a tutti i processi aziendali e non rimanga solo una parola vuota da inserire nelle brochure o sui testi del sito web.
La conseguenza peggiore di questo atteggiamento è che i vostri dipendenti non si sentano motivati e soddisfatti, lavorando per un’azienda che non crede davvero in ciò che dice e che non possiede una vision chiara per il futuro.
Per comunicare al meglio i propri valori e creare un ambiente di lavoro sereno, nel quale i dipendenti siano felici di lavorare, è fondamentale impegnarsi per migliorare le relazioni fra le persone del team, quelle che compongono i vari reparti, e cercare di evitare che tutti si chiudano nei loro uffici, nelle loro mansioni e non interagiscano.
Queste attività permetteranno di costruire un clima di fiducia diffusa all’interno dell’azienda.
Come migliorare la comunicazione tra reparti
In tutte le organizzazioni, grandi o piccole che siano, i reparti sono strettamente legati l’uno all’altro. Il reparto marketing ha bisogno dei dati e delle informazioni da quello commerciale, quello amministrativo vive in stretta relazione con il reparto produttivo e così via, in uno scambio di relazioni e informazioni complesso e ricco.
Come migliorare questi processi per far sì che tutte le aree dell’azienda siano allineate, coordinate e in grado, quindi, di muoversi verso il raggiungimento degli stessi obiettivi aziendali?
Gli strumenti digitali e le innovazioni tecnologiche possono aiutarci.
Abbiamo scelto di suggerirti alcune iniziative efficaci che i team e la direzione aziendale possono mettere in campo per migliorare la comunicazione tra reparti:
- Newsletter interna ed email di aggiornamento: implementare questo tipo di attività può essere molto utile per condividere novità, cambiamenti, iniziative senza lasciare nessuno indietro.
- Meeting e riunioni: puoi organizzare degli incontri settimanali o mensili fra reparti, pensati per ascoltare i dipendenti e aprire un dialogo e un confronto sui temi più importanti per l’azienda in quel momento. Spesso basta mezz’ora per comprendere le problematiche e raccogliere feedback sinceri, in grado di aiutarti a migliorare le strategie aziendali.
- Piattaforme o app per la gestione dei progetti: perfetti per rendere più fluida la comunicazione tra i collaboratori evitando la formalità di email interne, la confusione che ne deriva e sapere sempre a che punto siano i progetti.
- Iniziative di gamification: si tratta della possibilità di far vivere esperienze di gioco utili per allenare il pensiero laterale e la creatività ma anche il lavoro di gruppo e lo svolgimento di attività per raggiungere obiettivi specifici.
- Attività di team building: sono attività ideali per migliorare la collaborazione e la conoscenza tra le persone, si va dalle escape room, ai corsi di cucina, alle cene.
Anche le attività di formazione, soprattutto se svolte in gruppo, hanno un ruolo davvero importante per consolidare i legami e migliorare le attività di comunicazione interna in azienda.
Innovare, significa essere leader: per questo abbiamo creato un percorso di formazione in grado di aiutarti a creare un ambiente di lavoro sano, ben organizzato e produttivo.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/
A presto e Buon Valore!
Claudio