Se utilizzi i social network per promuoverti come professionista o per far conoscere la tua azienda, è importante che tu sappia come monitorare l’andamento dei contenuti per migliorare la tua strategia di pubblicazione o, perché no, riproporre i post migliori. Il modo più accurato per farlo è quello di calcolare l’engagement rate (o tasso di coinvolgimento), una metrica utile a valutare il numero di interazioni che ricevi.
Vediamo nello specifico cos’è l’engagement rate, a cosa serve e come puoi calcolarlo.
Che cos’è l’engagement rate
L’engagement rate è un parametro di valutazione che permette di capire qual è il tasso di interazione di un profilo o di un contenuto sui social. A seconda della piattaforma su cui questa metrica viene calcolata (Instagram, Facebook, LinkedIn), l’engagement rate può fare riferimento a diversi tipi di interazione: like, commenti, click, salvataggi.
Il tasso di coinvolgimento può essere inteso e calcolato in due modi:
- per la pagina/il profilo nel suo complesso, così da valutarne l’andamento in un arco di tempo ben preciso;
- per un contenuto nello specifico.
In ogni caso, è bene che tu sia consapevole che si tratta di una metrica inversamente proporzionale: più il numero di follower cresce e più l’engagement rate tende a diminuire. Quindi, se negli ultimi mesi il numero dei tuoi follower è cresciuto di un bel po’ e hai notato una diminuzione delle interazioni, non preoccuparti e non demordere: fa parte del gioco!
Come si calcola l’engagement rate?
Per calcolare l’engagement rate della tua pagina/profilo hai bisogno di conoscere solo tre dati: il numero totale dei tuoi follower, il numero dei post e il numero di interazioni totali che hai ricevuto in un certo periodo di tempo.
Per esempio, mettiamo caso che tu abbia 700 follower su Instagram e un totale di 80 post, con 4500 interazioni in tutto. Per calcolare il tasso di interazione dovrai dividere il numero totale di interazioni per il numero di post e poi dividere di nuovo il risultato ottenuto per il numero di follower. A questo punto, ti basterà moltiplicare il numero ottenuto per 100 per avere la percentuale di engagement rate.
Quindi: [(numero di interazioni: numero di post) : numero di follower] x 100
In questo caso, basandoci sui numeri che abbiamo ipotizzato, l’engagement rate darà questo risultato:
4500 : 80 = 56,25.
56,25 : 700 = 0,08.
0,08 x 100 = 8%.
Come calcolare l’engagement rate di un solo contenuto
Se vuoi calcolare l’engagement rate di un contenuto specifico, invece, dovrai fare un calcolo diverso, ancora più semplice del primo. In questo caso, hai bisogno di sapere il numero di persone raggiunte e il numero di interazioni che hai generato con quel contenuto.
Facciamo un esempio anche qui: il tuo ultimo post ha avuto 125 interazioni e ha raggiunto 400 persone. A questo punto dovrai dividere il numero totale di interazioni per il numero di persone che hanno visto il post e moltiplicare il risultato per 100.
Quindi: 400: 125 = 3,2 x 100 = 32%.
Not Just Analytics, un tool per il calcolo dell’engagement rate
Se hai un profilo business su Instagram, un modo ancora più semplice per calcolare l’engagement rate è quello di farlo tramite un tool online come Not Just Analytics.
Scrivendo il tuo username nella barra di ricerca, infatti, potrai accedere a dati come la media dei like, dei commenti e delle visualizzazioni dei video ma, soprattutto, al calcolo e alla valutazione del tuo engagement rate (nella media, più alto o più basso).
Nel caso specifico di questo tool, la percentuale di engagement si basa sulla media di like e commenti degli ultimi 12 post diviso il numero di follower.
Come puoi aumentare l’engagement rate?
Se il tuo obiettivo è quello di migliorare l’engagement rate perché, magari, al momento è un po’ troppo basso rispetto alla media, una delle cose più importanti su cui dovrai puntare è la tua strategia di marketing sui social.
Pensa ai dubbi e alle curiosità dei tuoi follower e dei tuoi clienti ideali, in modo da creare contenuti che rispondano davvero alle loro esigenze e che si basino su una strategia di marketing emozionale. Se non sai da dove partire, dai un’occhiata ai forum di settore, alla sezione commenti dei post dei competitor o proponi sondaggi e questionari a chi già ti segue.
O ancora, crea dei contenuti gratuiti da scaricare e prepara una strategia di lancio basata sulle interazioni, come ad esempio condivisioni del tuo post e commenti. Puoi anche farlo solo per un periodo di tempo limitato, in modo da alimentare la sensazione di FOMO e spingere i tuoi follower a interagire il prima possibile.
Con il nostro percorso completo per imprenditori potrai imparare questa e molte altre tecniche e, soprattutto, a misurare le performance che possono davvero fare la differenza per il tuo business!
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A presto e Buon Valore!
Claudio