Piacere e dolore sono le due leve motivazionali principali che stanno alla base del comportamento umano. Nessuno di noi farebbe nulla se non fosse costretto a scappare dal dolore o a muoversi nella direzione del piacere. Niente di nuovo sotto il sole. È una cosa che conosci sicuramente e che avrai sperimentato molte volte.

Alcune persone, più di altre, sono motivate a raggiungere uno stato di maggior benessere, un futuro migliore, mentre altre hanno la tendenza a fuggire dalle situazioni che causano loro disagio e malessere.

Sono due tipologie diverse di personalità. Spesso però la verità sta nel mezzo e queste due tendenze sono entrambe presenti in ciascuno di noi.

Nel mondo del marketing conoscere le paure dei propri clienti è di fondamentale importanza per riuscire ad organizzare delle strategie di comunicazione efficaci e di successo. Lo so, non sembra una cosa particolarmente bella, né tanto meno etica e morale, però è un dato di fatto difficilmente controvertibile.

Se sarai in grado di conoscere con precisione le paure, le preoccupazioni e i pregiudizi dei tuoi clienti, potrai organizzare la tua comunicazione fornendo loro gli antidoti adeguati per eliminare tutto ciò.

Ad esempio, potrai mostrare che si tratta di paure illusorie e senza fondamento che possono essere agevolmente superate. Viceversa, se queste paure hanno un fondamento reale, potrai aiutarli a trovare delle soluzioni efficaci in grado di rimuovere le cause che le generano e che bloccano un processo aziendale.

Tutto questo lo puoi fare solo e unicamente se conosci in modo approfondito il tuo cliente ideale, solo se il tuo business è, come ti ho già detto in altri articoli, cliente-centrico e non prodotto-centrico.

Individua il tuoi clienti ideali, diventa un esperto delle loro paure, dei loro pregiudizi e delle cose che più li spaventano e li preoccupano e attraverso un vero e proprio processo di educazione trasforma tutti questi aspetti negativi nei loro desideri.

Non si tratta di sfruttare il dolore delle persone come qualcuno potrebbe pensare ma di capire, a partire dal dolore e dalle paure, come fare per superarli e quali strategie mettere in atto per raggiungere i risultati desiderati.

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A presto e Buon Valore!
Claudio