Effettuare in maniera periodica una valutazione delle performance del personale è indispensabile per ogni azienda.
Come mai?
Monitorare in maniera precisa e costante l’andamento del team ci permette di tenere sotto controllo la produttività dell’azienda, capire come distribuire meglio il carico di lavoro e se ogni dipendente o collaboratore sta lavorando nell’ambito più adeguato alle sue competenze.
I processi di analisi delle performance del team di lavoro possono essere diversi e non è semplice tenere sotto controllo ogni aspetto della quotidianità lavorativa.
Con la diffusione del lavoro a distanza degli ultimi due anni, poi, è diventato complesso per i manager monitorare l’andamento del gruppo.
Creare un processo di valutazione è, insomma, una vera e propria sfida.
Sono diversi i sistemi ideati nel corso del tempo ma ben pochi resistono alla prova sul campo o sono declinabili a più tipologie di organizzazione.
L’azienda cambia, cresce, si evolve: è impossibile pensare di applicare processi e sistemi di valutazione rigidi e inflessibili.
Come fare, allora, a valutare le performance senza essere invasivi, senza caricare troppo dipendenti già oberati e in maniera oggettiva, ragionando per obiettivi?
In questo articolo vogliamo fornirti 5 idee per aiutarti a costruire processi di valutazione del tuo team di lavoro efficaci e utili per monitorare la produttività e le performance della tua azienda.
Come analizzare le performance del personale?
I risultati che il tuo team di lavoro produce su base giornaliera, mensile o annuale, si compongono di tante piccole attività eterogenee.
Per valutarle è necessario tenere in considerazione parametri quantitativi e qualitativi. Non basta, quindi, analizzare “cosa si fa” o “quanto si fa” ma anche i processi operativi che portano al “come si fa” una determinata operazione.
L’analisi delle performance non può essere una fotografia statica delle attività svolte da ogni singolo dipendente: le operazioni di monitoraggio e analisi devono essere costanti, continuative, oggettive… Ma non invadenti o pressanti!
Perché è così importante svolgere un’analisi e organizzare un piano di Performance Management?
Questa attività ti permette di:
- aiutare le risorse umane a crescere nel tempo;
- affidare obiettivi sfidanti ma raggiungibili;
- selezionare seriamente i talenti da inserire in azienda che abbiano già il giusto know how sin dalle prime fasi di inserimento;
- monitorare l’andamento della performance dei collaboratori;
- raccogliere correttamente tutti i dati.
Per le aziende di oggi non basta misurare il numero di ore lavorate o di ordini prodotti: bisogna misurare la coerenza tra talento, competenze e ruolo per ogni risorsa in azienda.
Il nostro obiettivo è cercare di tradurre in numeri il benessere organizzativo e ridurre al minimo il turnover: quindi creare un valore aggiunto a lungo termine per l’azienda.
5 consigli per valutare il team di lavoro
Quali sono, nel concreto, le attività da svolgere per valutare il proprio team di lavoro? Ecco 5 consigli per riuscirci al meglio:
- Definisci degli obiettivi condivisi: coinvolgi sempre i lavoratori nella definizione degli obiettivi. La reazione ai traguardi da raggiungere imposti dall’alto non è quasi mai accolta con entusiasmo o emozioni positive. Vengono spesso visti come un’imposizione ed è facile che si crei un clima di disaccordo e di sfiducia, in grado di mettere a rischio la produttività e la motivazione del team. È molto più produttivo organizzare un incontro per definire insieme gli obiettivi più rilevanti per il business e lo sviluppo del gruppo, ascoltando attivamente le esigenze e le opinioni dei lavoratori, mantenendo alto il livello di fiducia diffusa.
- Digitalizza i processi: grazie ai sistemi di valutazione in cloud puoi garantire trasparenza, interazione e controllo in maniera più intuitiva. Potrai migliorare i tuoi processi di performance management in maniera molto più rapida e veloce, da qualsiasi dispositivo. Potrai inoltre mantenere alto il coinvolgimento del tuo team attraverso notifiche, workflow personalizzati, messaggi diretti.
- Fai dei controlli periodici: come accennato in precedenza, le aziende cambiano e crescono rapidamente, potresti aver bisogno di allineare il tuo sistema di valutazione a nuovi obiettivi, nuovi clienti o nuove esigenze. Non aver paura di cambiare se questo porta a margini di crescita più rilevanti per il tuo business.
- Punta a una visione d’insieme: con le attività di analisi vogliamo ottenere un ritratto complessivo dell’azienda, dei suoi punti di forza e dei suoi punti di debolezza, del potenziale inespresso e delle lacune evidenti. Proprio per questo i risultati di tutti i processi di valutazione devono essere organizzati e analizzati in un sistema complessivo, i cui risultati devono essere messi a confronto con quelli dell’anno precedente e utilizzati per affinare i processi futuri. Per riuscirci, prova a migliorare la comunicazione tra reparti aziendali.
- Individua le azioni più adatte allo sviluppo del team: sia che tu stia effettuando una valutazione per obiettivi, per competenze o comportamenti osservabili, l’obiettivo finale di un processo di valutazione è quello di far emergere aree di miglioramento. Queste azioni possono essere tradotte in corsi di formazione, coaching, cambi di mansione, introduzione di nuovi tool e molto altro. Altrettanto importante è assicurarsi che queste azioni vengano effettivamente svolte.
Per comprendere ancor meglio come valutare e migliorare le performance del tuo team di lavoro, abbiamo creato un percorso dedicato all’organizzazione aziendale e ti aiuterà a costruire gruppi coesi, affidabili e in grado di raggiungere gli obiettivi più rilevanti per il tuo business.
Per maggiori informazioni:
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A presto e Buon Valore!
Claudio