Il value proposition canvas è uno schema che aiuta ogni imprenditore a comprendere come il suo prodotto o servizio possa risolvere al meglio i problemi, aiutare a superare le difficoltà e soddisfare i bisogni dei segmenti di clientela ai quali vuole rivolgersi.

Un framework pensato per migliorare l’ideazione dei diversi prodotti o servizi, ma ideale anche per definire una strategia di comunicazione e allineare i benefici offerti da un prodotto o da un servizio ai bisogni dei potenziali clienti.

In questo articolo potrai scoprire cos’è un value proposition canvas, come strutturarlo, compilarlo e utilizzarlo per migliorare le strategie di sviluppo dei tuoi prodotti.

Se non hai voglia di aspettare e vuoi promuovere in maniera etica i tuoi prodotto e la tua azienda sin da subito, abbiamo ideato il corso educare per vendere.

Value proposition canvas: cos’è?

Ma cos’è, nello specifico, il value proposition canvas? Questo strumento ti permette di comprendere la tua proposta di valore e di metterla in relazione ai tuoi clienti: potrai, insomma, comprendere i reali bisogni dei tuoi acquirenti e metterli in relazione con ciò che offri.

Quando parliamo di proposta di valore (o Unique Value Proposition) ci riferiamo a quell’insieme di elementi che rendono la tua azienda unica a chi potrebbe essere interessato ai tuoi prodotti o servizi.

L’obiettivo del canvas è quello di trovare i punti di contatto fra le caratteristiche che esprimono questa unicità aziendale e i clienti, entrando in empatia con essi e costruendo strategie di comunicazione e marketing basate sui loro reali bisogni e interessi e non solo sulle necessità e gli obiettivi aziendali.

In fondo, la miglior cosa che un imprenditore possa fare per cercare i nuovi clienti, è metterli al centro delle proprie strategie.

Come compilare il value proposition canvas?

Il miglior modo per utilizzare il value proposition canvas è durante l’attività di brainstorming, o almeno così afferma il suo ideatore Alex Ostwerwalder.

Si tratta di uno schema composto da sei blocchi divisi in due parti: il cerchio dedicato all’analisi dei segmenti dei clienti e il quadrato strutturato per analizzare i prodotti e i servizi che vuoi offrire con la tua azienda.

Per utilizzare termini tecnici si tratta del profilo del cliente e della mappa del valore.

Quando compili il value proposition canvas inizia dal cerchio. Questo ti permetterà di analizzare nel dettaglio attività, sforzi, benefici e desideri.

Value proposition canvas: cos’è e perché è così importante

Le aree che compongono questa sezione sono:

  • Jobs to be done: un elenco delle attività che i tuoi potenziali clienti devono o vogliono compiere, in relazione al tuo prodotto o servizio (mangiare al ristorante, sentirsi al sicuro ecc…)
  • Pain (difficoltà): i punti dolenti, le fatiche e gli svantaggi che derivano dalle attività da svolgere (tempi lunghi di attesa al tavolo, paura di aver difficoltà nell’utilizzo del prodotto ecc…)
  • Gain (vantaggi): vantaggi ottenuti dal compimento del job, dell’attività svolta o da svolgere da parte del cliente.

Se hai creato con cura le tue buyer personas e sai bene dove e come trovare nuovi clienti, dovresti riuscirci senza troppa difficoltà.

Una volta compilata questa parte, avrai un ritratto chiaro delle esigenze dei tuoi potenziali clienti e potrai passare all’altra sezione del value proposition canvas: quella dedicata al prodotto o servizio da promuovere e vendere.

In questa sezione, la mappa del valore, dovrai creare una lista dei prodotti o servizi che intendi proporre e concentrarti sul modo in cui potrebbero risolvere le difficoltà e generare vantaggi per il tuo cliente.

L’obiettivo finale è ottenere una sorta di corrispondenza tra le due sezioni: in tal caso, il prodotto o il servizio risponde perfettamente alle necessità dei tuoi potenziali clienti e stai facendo un ottimo lavoro.

Non sempre, però, le due sezioni trovano un punto di incontro così immediato.

In quanto imprenditore spetta a te capire come migliorare le attività svolte dalla tua azienda per avvicinarti il più possibile alle esigenze dei clienti.

I benefici del Value Proposition Canvas

I benefici di questo strumento possono riguardare sia le strategie di marketing e comunicazione, che le attività di ricerca e sviluppo dei propri prodotti o servizi.

Compilare in maniera adeguata e completa il value proposition canvas, infatti, ti permette di:

  • comprendere meglio il punto di vista dei clienti rispetto ai tuoi prodotti o servizi;
  • stimolare nuove idee per rendere ciò che offri più adatto ai tuoi potenziali clienti;
  • fornire supporto alle attività di marketing e nella produzione delle campagne;
  • riassumere in uno schema intuitivo e facile da comprendere, informazioni essenziali per la propria identità aziendale.

Se vuoi metterti alla prova e compilare il value proposition canvas dei tuoi prodotti o servizi, conoscere altre tecniche e strumenti per vendere meglio i tuoi prodotti e capire come trovare nuovi clienti grazie ai media digitali, non puoi perderti il corso educare per vendere che abbiamo ideato per insegnarti a promuovere in maniera etica e cliente-centrica i tuoi prodotti o servizi.

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A presto e Buon Valore!
Claudio