Ti sei mai chiesto quali sono gli elementi che caratterizzano un Brand di successo? Perché tutti noi beviamo Coca Cola, vestiamo Levi’s e vorremmo guidare Ferrari? Molti risponderebbero sostenendo che si tratta di ottimi prodotti e che il successo del Brand è sostanzialmente una questione di qualità.

Ma siamo sicuri che le cose stiano realmente così? Se osservi con più attenzione ti accorgerai che Coca Cola di fatto non è altro che una bibita super zuccherata neanche troppo salutare e i jeans Levi’s non sono qualitativamente diversi da molte altre marche e si strappano anch’essi dopo l’ennesimo lavaggio.

Va bene, ma di Ferrari che mi dici? Beh, Ferrari ha progettato automobili meravigliose ma ha concepito anche la 208 GTS che non era esattamente un’auto da sogno.

Come vedi non è il prodotto a determinare il successo di un Brand. Come dice Al Ries, il marketing non è una questione di prodotti ma di come essi vengono percepiti dai clienti. Il marketing non è una questione di realtà oggettiva (ammesso che esista) ma una questione di realtà percepita.

Quello che determina il successo di un Brand è la sua capacità di essere al primo posto nella mente delle persone. Se ti chiedessi il nome di una bibita analcolica probabilmente mi diresti “Coca Cola”. Se ti chiedessi la marca di un paio di jeans sono certo che mi diresti “Levi’s” e infine se ti chiedessi il nome di una casa automobilistica mi diresti “Ferrari”. Tutti questi Brand hanno la caratteristica di trovarsi al primo posto nella mente dei clienti quando pensano ad un determinato prodotto.

Ciò che permette ad un Brand di essere in prima posizione nella mente di chi acquista dipende da diversi fattori, ma in particolar modo dalla promessa che il Brand stesso fa a ognuno di noi nel momento in cui viene percepito.

Quando vedi la scritta Levi’s sai che si tratta di jeans resistenti e alla moda al punto tale che quando entri in un negozio non chiedi un paio di jeans ma un paio di Levi’s.

Ciò che rende vincente un Brand non è la qualità del prodotto, ma la promessa unica e differenziante che il Brand fa al cliente e l’immaginario che è in grado di risvegliare.

Se vuoi incrementare il tuo business, devi riuscire a creare un Brand riconoscibile in grado di posizionarsi al primo posto nella mente dei tuoi clienti e di risvegliare in loro qualità uniche che i tuoi competitor non sanno evocare.

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A presto e Buon Valore!
Claudio