La mancanza di motivazione è uno stato d’animo che tutti nella vita ci troviamo ad affrontare. Tra i vari ambiti in cui la motivazione può venire a mancare c’è quello professionale. 

Ma senza motivazione a lavoro, non è possibile raggiungere alcun obiettivo. 

Ecco perché la motivazione lavorativa può essere considerata la chiave della produttività, un elemento indispensabile nel contesto aziendale per ottenere risultati soddisfacenti. 

Che tu sia il leader dell’azienda, il manager o il responsabile di reparto, devi sapere in che modo sostenere, ispirare e motivare tutti i collaboratori e i dipendenti che gravitano attorno a te così da per poter raggiungere insieme gli obiettivi prefissati e creare una cultura aziendale positiva, fondata sulla collaborazione e la condivisione.

Ma cosa rende una persona motivata sul lavoro? Come possiamo alimentare e coltivare questa spinta vitale che ci permette di trarre il meglio da noi stessi?

Nell’ottica di una cultura d’impresa che consenta di sviluppare strategie orientate alla crescita sul lavoro, esploreremo il concetto di motivazione e come mantenerla in ambito aziendale

Cosa si intende con motivazione al lavoro

Se la motivazione può essere definitacome la spinta data dalla necessità di ognuno di noi di soddisfare un bisogno, con motivazione al lavoro si intende quella spinta interiore che genera nei collaboratori e nei dipendenti di un’azienda la determinazione a svolgere un compito specifico con impegno e serietà.

La motivazione si traduce nella voglia di ogni individuo a lavorare bene, anche in base a quanto si trovano in sintonia con gli obiettivi e i valori aziendali.

Gli stimoli possono provenire da fonti diverse e possiamo distinguere la motivazione in intrinseca ed estrinseca.

Nella motivazione estrinseca, lo stimolo o l’incentivo viene dall’esterno. In questo caso si tratta di un rinforzo, quindi il comportamento è mosso da una ricompensa o un riconoscimento. 

Questo tipo di motivazione porta a raggiungere obiettivi che non soddisfano realmente i nostri bisogni psicologici di base (come successo, crescita, autostima, ecc.).

Al contrario, la motivazione intrinseca è molto legata alla volontà individuale.

Qui il motore dell’azione è la passione, il piacere che si prova nello svolgere una determinata attività, il senso di gratificazione dato dall’ottenimento di un risultato. 

La motivazione intrinseca può essere considerata più efficace e duratura nel tempo. È più probabile che di fronte a un insuccesso, la motivazione intrinseca conduca le persone a reagire più velocemente, contrastare le situazioni stressanti e trovare un modo alternativo per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Perché è importante la motivazione sul lavoro?

Quando siamo motivati siamo più produttivi, più creativi e ci sentiamo realizzati. 

La motivazione sul lavoro aiuta a sviluppare la consapevolezza di sé stessi, migliorare l’autostima e la relazione con gli altri, favorire la produttività e aumentare la soddisfazione per il proprio lavoro

Questo si traduce in benefici per l’azienda, tra cui: 

  • maggiore produttività;
  • raggiungimento di risultati aziendali;
  • team coesi e consapevoli;
  • dipendenti autonomi nel prendere decisioni in linea con la strategia aziendale;
  • opportunità di crescita e miglioramento per ogni lavoratore… 

Come trovare la motivazione per lavorare?

I tuoi collaboratori sono demotivati, non esprimono al massimo il loro potenziale o si lamentano sempre? I reparti dell’azienda non sono allineati tra di loro?

Vuoi che collaboratori e dipendenti lavorino in modo efficace in team?

Trovare la motivazione nel lavoro è senza dubbio la soluzione a tutte queste domande. Ma in che modo?

L’attenzione delle aziende oggi si sta focalizzando su una leadership etica che tiene conto del coinvolgimento dei collaboratori e adottare delle strategie mirate per il mantenimento della motivazione nel lavoro è la soluzione per stimolare ciascuno a esprimere al massimo le proprie potenzialità e svolgere nel migliore dei modi i propri compiti. 

Bisogna comprendere innanzitutto che esistono quattro aree principali nelle quali si sviluppa la motivazione in azienda: 

  1. Area del ruolo comprende la definizione dei compiti assegnati, la job description e gli strumenti di lavoro a disposizione per portare a termine le attività. 
  2. Area dello sviluppo riguarda le attività intraprese dall’azienda per favorire la crescita dei propri collaboratori: progetti formativi, percorsi di carriera e valutazione del personale e delle performance
  3. Area delle relazioni è connessa al clima aziendale, ai rapporti tra colleghi, manager e collaboratori, alla comunicazione interna, alla condivisione di obiettivi e mission.
  4. Area della gestione è l’unica legata a motivazioni estrinseche, quindi a fattori economici come la retribuzione e i benefit. 

Utilizzando piccoli accorgimenti è possibile agire su queste aree e incrementare la motivazione del personale.

Cambia la percezione che hai dei tuoi collaboratori

Il primo passo da compiere per aumentare la motivazione dei collaboratori è cambiare la percezione che si ha di loro, guardando al personale come un gruppo di persone con attitudini e sentimenti individuali che vanno compresi e valorizzati.

Definisci compiti e ruoli

Per far funzionare bene i team ed evitare che alcune delle persone che ne fanno parte si sentano demotivate, è importante distinguere fin da subito i ruoli di ciascuno e suddividere i compiti.

Stabilisci obiettivi chiari e facilmente raggiungibili

Spesso, i dipendenti di un’azienda si sentono demotivati perché non hanno ben chiari gli obiettivi che devono raggiungere, né i tempi entro i quali devono completarli.

Stabilire obiettivi chiari e prevedere un sistema di premi al raggiungimento degli obiettivi ha un impatto positivo sulla motivazione dei lavoratori.

Stabilisci un sistema di riconoscimenti al raggiungimento degli obiettivi

Offrire bonus e premi di produzione al raggiungimento di determinati obiettivi, individuali o aziendali, è utile a far sentire i dipendenti apprezzati, migliorare la loro fiducia nelle proprie capacità e nell’azienda.

Creare un ambiente lavorativo confortevole

Non solo in termini di spazi fisici, che dovrebbero essere ampi e luminosi ma bisogna assicurarsi che tra i colleghi ci sia un clima disteso e favorevole per mantenere buoni i rapporti tra collaboratori.

Offrire ai dipendenti la possibilità di crescere 

L’autorealizzazione e la possibilità di crescita attraverso la formazione continua rappresentano delle leve importanti per aumentare la motivazione al lavoro.

Sono sempre di più infatti i lavoratori che scelgono di lavorare in aziende che offrono loro la possibilità di crescere dal punto di vista della carriera e di acquisire nuove competenze.

Mostra attenzione verso i bisogni del personale

Dopo la pandemia da Covid-19 il mondo del lavoro ha subito profondi cambiamenti, e sempre più lavoratori si sono resi conto di non essere più disposti a sacrificare vita privata e tempo libero in cambio di uno stipendio. 

Per questo le misure che mostrano attenzione verso un migliore bilanciamento vita-lavoro, come lo smart working o la possibilità di part time in determinate situazioni sono ottime leve per mantenere alta la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti.

Motiva i tuoi team

Ora conosci le buone pratiche per aumentare le motivazioni di lavoro del tuo personale. Ma se cerchi un approccio più completo e conoscere tutte le strategie utili per motivare dipendenti e collaboratori, Accademia del valore ha per te un corso pratico ricco di esercizi e indicazioni su come costruire un team di valore.

Questo percorso fa per te se vuoi:

  • conoscere le regole che creano armonia e motivazione di ogni team;
  • imparare delle linee guida per capire come si costruisce un team coeso;
  • aumentare l’engagement dei tuoi collaboratori;
  • imparare degli esercizi pratici di team building da riproporre ai tuoi collaboratori;
  • sapere quali sono i principi base che fanno aumentare la responsabilità personale e il commitment di ogni persona del tuo team.

Con la giusta motivazione di lavoro, sarai in grado di raggiungere gli obiettivi aziendali in poco tempo e ottenere risultati di valore.

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/


A presto e Buon Valore!
Claudio