Ti è mai capitato di acquistare qualcosa dopo il consiglio di un amico o di un parente? Se la risposta è sì, sei stato vittima della riprova sociale.

Si tratta di un fenomeno psicologico e sociale, secondo il quale le persone si affidano alle opinioni e alle azioni degli altri per valutare se una cosa è giusta o sbagliata in una situazione specifica.

Un assunto sfruttato con successo dal marketing e ancor di più nelle vendite.

Vuoi sapere come ottenere il massimo dalle recensioni e dalle testimonianze dei tuoi clienti?

Leggi questo articolo e impara come sfruttare questo fenomeno nelle tue campagne di marketing tradizionale e digitale.

Cosa significa riprova sociale?

Il concetto di riprova sociale viene applicato al marketing sin dalle sue origini.

Ti basti pensare ai testimonial delle vecchie pubblicità, ai commerciali che invitano gruppi di persone nelle loro case per vendere e mostrare i prodotti lasciando la parola a chi li ha già utilizzati, a tutte le volte che qualcuno, parlando di un servizio, ti ha detto “io mi sono trovato benissimo, dovresti provarlo anche tu.”

Secondo la definizione di Big Commerce, la riprova sociale è “una dimostrazione del fatto che le altre persone hanno condiviso la scelta di acquistare un determinato prodotto o servizio e, in maniera proattiva, incoraggiano gli altri a fare lo stesso”.

Capisci bene che sfruttare in maniera sistematica e strategica questo principio ti offre margini incredibilmente alti di conversione, aumenta la fiducia percepita nei confronti della tua azienda e ti aiuta a farti conoscere da altri utenti potenzialmente interessati.

Con l’avvento della comunicazione online e, di conseguenza, con la possibilità data agli utenti stessi di generare contenuti in maniera autonoma, la riprova sociale è diventata una leva ancor più importante.

Oggi le aziende dispongono di diverse opzioni per integrare la riprova sociale nelle campagne di marketing e nell’esperienza d’acquisto dei propri clienti. Questa leva funziona davvero benissimo in diverse fasi del processo d’acquisto.

Fra queste citiamo:

  • le recensioni dei clienti;
  • i mi piace e le condivisioni sui social;
  • le video testimonianze;
  • i casi studio;
  • il sostegno da parte di influencer, testimonial o VIP;
  • il passaparola relativo alla nostra azienda o ai nostri prodotti generato sulle piattaforme che non presidiamo;

Qualsiasi commento, contenuto o parola relativa alla tua azienda o ai tuoi prodotti e pubblicato online può essere sfruttato in maniera strategica per generare riprova sociale e invogliare nuovi potenziali clienti ad acquistare da te e non dai tuoi competitor.

Ma come possiamo applicare la riprova sociale, in pratica, alle nostre strategie di marketing?

Come sfruttare al meglio le recensioni dei tuoi clienti

Al giorno d’oggi la maggior parte degli utenti legge le recensioni online prima compiere una decisione d’acquisto.

Oltre alla qualità e alle parole nelle recensioni, anche il numero di feedback pubblicati ha un certo peso e influisce nella scelta.

Per sfruttare al meglio questa leva nel marketing della tua azienda puoi:

  • chiedere ai tuoi clienti più fedeli di realizzare delle video-recensioni o testimonianze da inserire sul sito web e da inserire nel piano editoriale dei social;
  • utilizzare le recensioni che raccogli per iscritto nelle brochure, nei preventivi e in ogni punto di contatto con i potenziali clienti;
  • realizzare campagne di influencer marketing, chiedendo alle persone più autorevoli e rilevanti del tuo settore di provare e recensire i tuoi prodotti, parlandone alle loro community;
  • affidarti a piattaforme di recensioni di terze parti (come TrustPilot) per permettere ai tuoi clienti di rilasciare una recensione che non può essere modificata o eliminata;
  • creare un template per facilitare la raccolta delle recensioni e automatizzare il più possibile questi processi;

Inserire questi e altri elementi nelle tue campagne di marketing tradizionale o digitale ti aiuta a migliorare l’autorevolezza della tua azienda e l’immagine percepita.

Ricorda che la riprova sociale dipende moltissimo dal numero di persone che promuovono il business o il prodotto: cerca di raccogliere più recensioni che puoi e condividerle ovunque.

Come avrai capito, i clienti che hai già possono agire da megafono per aiutarti a trovarne di nuovi.

Sfruttare la riprova sociale è solo una delle tante strategie che puoi mettere in pratica per fare margine con i tuoi clienti e ridurre al minimo i costi di acquisizione.

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A presto e Buon Valore!
Claudio