Ogni azienda funziona grazie a tutta una serie di mattoncini che permettono alla struttura di creare valore.

Non parliamo soltanto di collaboratori, contratti, prodotti o sistemi di lavoro, parliamo anche di ogni singola penna, strumento e strategia utilizzata o meno in azienda…

“Tutto fa brodo” possiamo dire, ma anche qui la regola di Pareto del 20% che incide nel’80% del risultato, non cambia.

Parliamo del Feedback, spesso frainteso e mal utilizzato, ma che nasconde un potenziale speciale per te e la tua azienda!

 

L’uso errato di un fantastico strumento

Siamo abituati a vedere al feedback come qualcosa di NEGATIVO, da dare solo quando qualcosa non funziona, quando si sbaglia, sistema che ci viene inculcato da quando siamo piccolini…

Un esempio molto semplice è la correzione dei temi scolastici, dove viene evidenziato l’errore (con una speciale penna ROSSA) ma nessuno evidenzia cosa hai fatto bene.

Il risultato?

Siamo abituati a vedere solo errori e parlare di quelli.

Eppure facciamo anche qualcosa di positivo, così come lo fanno anche i tuoi collaboratori.

Nei percorsi di Accademia ne parliamo spesso, riconoscere i successi di chi ti sta intorno è essenziale per mantenere alto il morale e l’entusiasmo, ma non è solo questo, c’è di più…

Se tu leader dell’azienda ottieni l’abitudine di dare feedback costruttivi succederà qualcosa di “magico” – lo farà anche chi ti sta intorno!

E non è proprio quello che cerchi? Una comunicazione costante che mira alla crescita e sviluppo della tua azienda?

 

Più feedback costruttivi – più flusso di informazioni – più l’azienda cresce

Ci vuole umiltà.

Non è facile accettare critiche, in particolare quando abbiamo certe responsabilità, è però facile credere di essere SEMPRE nel giusto.

Come sempre parliamo della nostra natura umana, quella che ci vuole tenere ancorata alle abitudini e automatismi, quella che “per farci risparmiare energia” limita la visione della realtà.

I Feedback ci permettono di avere DATI oggettivi di come viene percepito il nostro comportamento.

Nessun Bias

Nessuna Fallace logica

Nessuno scherzo da parte dell’ego

“Il mio prodotto è il migliore!”– Lo dici te o lo dicono i tuoi clienti?

Un conto è pensarlo, un conto è esserlo – e se vogliamo essere allineati con la nostra persona dobbiamo fare uso dei feedback.

C’è poco da considerarsi bravi ascoltatori se 12 collaboratori su 15 ti danno come feedback che: “Non ascolti”, non credi?

Se siamo però umili e accettiamo i feedback, abbiamo i dati per capire cosa stiamo facendo e quindi correggere il tiro.

Ora, immagina tutto questo in scala ben più grande, dove ogni singolo reparto e risorsa della tua azienda fa uso dei feedback, ecco cosa succederebbe:

 

1) Miglioramento continuo tuo e delle persone: 

Grazie all’implementazione di un sistema efficace di feedback, ogni persona in azienda avrà la possibilità di identificare e correggere le proprie aree di miglioramento in modo tempestivo. Questo porta a un costante miglioramento delle prestazioni individuali e, di conseguenza, a un miglioramento dei risultati aziendali nel lungo termine.

 

2) Sviluppo del talento personale: 

Ognuno di noi ha talenti, il problema è che non li stiamo sfruttando al meglio!

Un feedback costruttivo valorizza i punti di forza dei dipendenti e attraverso un riconoscimento adeguato dei successi e delle competenze, l’azienda può incentivare lo sviluppo del talento interno, promuovendo la crescita professionale e la soddisfazione dei dipendenti.

 

3) Clima aziendale positivo: 

Un ambiente di lavoro in cui il feedback viene dato e ricevuto in modo aperto e costruttivo favorisce un clima aziendale positivo. I tuoi collaboratori si sentiranno ascoltati, valorizzati e incoraggiati a contribuire attivamente al successo dell’azienda, creando così un circolo virtuoso di motivazione e impegno.

 

4) Allineamento con gli obiettivi aziendali: 

Il feedback aiuta a mantenere allineati i collaboratori e permette a tutti di spingere verso la stessa direzione! 

Una comunicazione chiara e trasparente sulle aspettative e sui risultati attesi permette ai collaboratori di focalizzare i propri sforzi sulle attività e le iniziative che contribuiscono direttamente al successo aziendale.

 

Una sola piccola abitudine per un’azienda centenaria

Come sempre tutto parte da il primo passo

Non possiamo passare da 0 a 100, ma possiamo iniziare a farlo in piccole quantità, nella prossima email, riunione, confronto o discussione invece di partire con “potevi fare”, “era meglio”, “hai sbagliato” puoi cominciare seguendo queste indicazioni:

  1. Aspetta 10 minuti, 1 ora o 1 giorno prima di dare il feedback (puoi regolarti a seconda di quanto rosso o viola diventi quando sei arrabbiato!)
  1. Comincia con qualcosa di positivo, indica prima cosa ha fatto bene
  1. Sii sempre costruttivo e quindi come si può fare per evitare che l’errore non capiti più

     

  2. Spiega l’importanza della situazione (dal punto di vista tuo, del cliente, dell’ufficio commerciale ecc)
  1. Abitua a un pensiero critico e ad offrire soluzioni – Chiedi a tua volta un feedback su come migliorare!

Questo è ovviamente un piccolo riassunto di quello che ogni giorno scopriamo in Accademia.

Come ti dicevo poco fa, l’argomento ha molto potenziale per la tua azienda, tanto che nel nostro percorso 2023-2024 abbiamo dedicato un’intera giornata a questi argomenti!

Percorso che puoi scoprire cliccando qui 

La nostra stessa Accademia, aziende, clienti e partner stanno crescendo giorno dopo giorno grazie ai feedback, li chiediamo durante i corsi, dal vivo, per messaggio e anche per email.

Lo puoi fare anche te!

Ti auguro il meglio per te e la tua azienda!

P.S. Ti va di lasciare un Feedback? 😉
Puoi scriverci qui: assistenza@unitepartners.com 

e dirci la tua riguardo questo argomento!

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/


A presto e Buon Valore!
Claudio