I KPI sono quelle metriche o indicatori che ci aiutano a capire e misurare i risultati raggiunti con le nostre azioni di business. Nel marketing, soprattutto nelle strategie digitali, essi ci aiutano a comprendere in maniera oggettiva il livello di soddisfazione del pubblico, la qualità dei contenuti, l’efficacia delle nostre strategie.

Imparare a promuovere la tua azienda con i mezzi digitali significa ridurre le spese dedicate al marketing, riuscire a creare un flusso costante di clienti in target e offrire alla tua rete contenuti per loro davvero interessanti, che possono aiutarti a far conoscere i tuoi prodotti e l’autorevolezza della tua azienda sul mercato.

In poche parole, investire in azioni di marketing digitale significa vendere di più e con meno sforzo. Non male, no?

I KPI sono, insieme, il punto di partenza e di arrivo di ogni strategia. Le metriche che permettono di capire se tutto sta funzionando come vorremmo o se è necessario cambiare qualche elemento.

Ma quali sono i KPI principali? Come si misurano e come si leggono i dati?

Scopriamolo insieme in questo articolo interamente dedicato ai KPI nel marketing.

Cosa sono e a cosa servono i KPI?

I KPI (key performance indicator) sono le metriche quantitative che misurano le prestazioni delle attività.

Servono, in parole povere, a verificare cosa sta funzionando nella strategia di comunicazione aziendale e cosa, invece, potrebbe essere cambiato o svolto meglio.

La funzione più importante dei KPI è quella di aiutarti a pianificare le azioni di marketing più proficue per il tuo business, a capire come spendere meglio il budget che hai stanziato, e darti una misura oggettiva delle performance.

Ogni imprenditore si è chiesto, almeno una volta nella sua vita professionale, come fare a trovare nuovi clienti. Oggi, a differenza di qualche anno fa, abbiamo un’arma in più che può aiutarci a semplificare questo processo di ricerca: i dati.

Saperli leggere, interpretare e trasformare queste informazioni in azioni concrete è la svolta più importante che puoi apportare alle tue strategie di marketing.

I KPI più importanti per il digital marketing

Quando parliamo di digital marketing, ci riferiamo alla gestione di diversi canali di comunicazione, con caratteristiche tecniche e di funzionamento specifiche.

Esistono, però delle metriche che possiamo ritenere fondamentali indipendentemente dalla piattaforma.

Per l’obiettivo vendita i sales KPI principali sono:

  • revenue, le entrate economiche del business generate dai canali di digital marketing;
  • numero degli ordini, e il possibile aumento di tali ordini a seguito delle nostre azioni di marketing online
  • ROAS (Return On Advertising Spend), il ritorno sulla spesa pubblicitaria.

Per l’obiettivo di lead generation (azioni di marketing volte a generare contatti in target) i KPI da tenere d’occhio sono due:

  • numero di lead, quindi la quantità di quanti nuovi contatti/potenziali clienti generati dalla digital strategy;
  • CPL (Cost per Lead), il costo pagato per ogni lead generato dalla campagna di digital advertising;

E se esistono delle metriche fondamentali indipendentetemente dalla piattaforma scelta, è bene prestare attenzione anche alle metriche specifiche per ogni canale scelto dall’azienda per avere una panoramica più precisa e accurata delle proprie attività di marketing digitale.

KPI per il social media marketing

Le metriche relative alle strategie di social media marketing sono molte ed eterogenee: questo perché dipendono molto dalla piattaforma scelta, dalla tipologia di contenuti pubblicati e delle eventuali campagne promozionali che hai attivato.

In linea generale, però, se pubblichi dei contenuti sui canali social della tua azienda, dovresti tenere traccia di queste metriche:

  • engagement rate: il numero di interazioni collegate a un contenuto diviso per il numero di follower della pagina;
  • reach: rappresenta l’audience raggiunta il numero di persone uniche che visualizzano un contenuto, che può essere un video, un post su un social network, un articolo;
  • impression: conteggiano il numero di visualizzazioni di un contenuto contando anche le viste multiple effettuate da uno stesso utente;
  • CPC: cost-per-click, il costo per ottenere il click su un annuncio pubblicitario.

KPI per l’email marketing

Quando parliamo di email marketing, ci riferiamo a una delle piattaforme più utili per la raccolta di dati e per instaurare una relazione con i tuoi potenziali clienti.

Le metriche più importanti da analizzare se usi questo canale di comunicazione sono:

  • open rate: la percentuale di email aperte rispetto a tutte quelle consegnate nella casella di posta dei destinatari.
  • tasso di consegna (deliver) nelle inbox: la percentuale di email effettivamente consegnate nella inbox dei destinatari
  • unsubscription rate: la percentuale di persone che annullan l’iscrizione alla newsletter dopo l’invio di una o più comunicazioni.

KPI più importanti per la SEO

Parlare di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca significa parlare di traffico gratuito (organico) sul blog e sul sito web aziendale.

Una bella opportunità per attirare, con le corrette strategie di inbound marketing, persone davvero interessate ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi sul sito web aziendale.

Le metriche principali da tenere in considerazione per la SEO sono:

  • posizionamento in SERP: il tuo contenuto è presente fra i risultati della prima pagina di Google oppure no? Se la risposta è no, dov’è “posizionato” e come puoi migliorare la situazione?
  • CTR: è un indicatore della qualità del traffico che cerchiamo di intercettare, è dato dal rapporto fra click e impression. In parole povere, se il tuo snippet risponde a ciò che l’utente sta cercando avrai un CTR elevato;
  • bounce rate (frequenza di rimbalzo) : se un utente atterra sulla pagina, non esegue nessuna azione e abbandona il sito rientra tra gli utenti che hanno “rimbalzato” il sito.

KPI per guidare strategie e obiettivi

Definire i KPI insieme agli obiettivi ci permette di verificarne l’effettivo raggiungimento nel corso del tempo.

Ma analizzarli periodicamente o alla fine di un lancio o di una campagna specifica, significa comprendere quali azioni compiere per rendere più efficaci le strategie, attuare meglio i cambiamenti e ottenere maggiori risultati dai nostri investimenti aziendali.

Il potere del cambiamento, però, è sempre nelle tue mani. I KPI sono numeri in grado di darti un’indicazione sullo stato di salute del tuo business e delle tue attività di marketing, ma solo tu puoi davvero decidere per quanto tempo mantenere certe attività, modificare contenuti e comportamenti, con quali confrontarli per avere una panoramica completa ecc..

Per capire come definire un monitor KPI e analizzare i tuoi risultati anche in riferimento ai tuoi competitor, abbiamo creato educare per vendere il corso che ti insegnerà a trarre il massimo dalle tue strategie di digital marketing.

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A presto e Buon Valore!
Claudio