Quando parliamo di inbound marketing funnel non ci riferiamo al canonico schema a imbuto che tutti coloro che hanno studiato marketing hanno incontrato almeno una volta nella vita professionale.
L’inbound riesce a superare uno dei difetti più grossi del marketing tradizionale e del concetto più standard di funnel: l’idea che i clienti siano un elemento passivo, che si limita a scivolare da una fase all’altra senza sforzi, resistenze o idee.
La verità è che da quando è arrivato il marketing digitale il processo d’acquisto è molto più frammentato e complesso, non possiamo più permetterci di vedere i clienti come bersagli da colpire con i nostri messaggi pubblicitari. Devono essere trattati come le persone reali che sono, individui con i quali instaurare relazioni.
I clienti diventano la forza trainante sulla quale strutturare il processo d’acquisto e, di conseguenza, il funnel dell’inbound marketing ha una forma diversa da quella che forse conosci già.
Vediamola insieme in questo articolo partendo da una definizione esaustiva di inbound marketing.
Cos’è l’inbound marketing?
Parlare di inbound marketing significa modificare radicalmente il proprio approccio alle vendite.
Per spiegare al meglio questo concetto, dovremmo ragionare per contrasto, confrontando questo termine con il più tradizionale outbound marketing.
Quando parliamo di marketing nel suo significato più tradizionale, ci riferiamo alla pubblicità che interrompe il nostro normale processo di informazione. I messaggi promozionali appaiono in mezzo ai nostri programmi tv preferiti, con dei pop-up mentre navighiamo sui siti web, nella nostra inbox, fra le email più o meno importanti che riceviamo ogni giorno.
Applicare il metodo inbound al marketing, invece, significa creare i contenuti che il nostro potenziale cliente cerca e mostrarli nel momento in cui ne ha bisogno.
Un processo reso più semplice e immediato dalle strategie di marketing digitale e che si basa tutto sull’attirare i clienti generando valore.
Cosa significa, nello specifico, generare valore attraverso i contenuti?
Significa mettersi a servizio, pubblicare informazioni utili e interessanti per i nostri potenziali clienti, aiutare a risolvere problemi e creare una comunicazione interamente basata sulle loro esigente.
Oggi, infatti, i consumatori sono molto più attenti: ti è sicuramente capitato di guardare le recensioni su internet prima di prenotare una cena in un ristorante sconosciuto o di acquistare un prodotto online.
I clienti arrivano al momento della vendita con molte più informazioni a disposizione rispetto a qualche anno fa. Il nostro compito, in quanto imprenditori, è quello di aiutarli a trovare tutte le risposte che cercano e guidarli, in maniera naturale e semplice, verso l’acquisto dei nostri prodotti o servizi.
Come? Fornendo loro il contenuto più adatto alle diverse fasi di vendita dell’inbound marketing.
Le fasi di vendita dell’inbound marketing
L’obiettivo principale dell’inbound marketing è quello di trasformare dei perfetti sconosciuti che navigano sulle pagine del tuo sito web o che trovano i tuoi articoli a seguito di una ricerca su Google, in veri e propri ambasciatori del tuo brand o dei tuoi prodotti.
Per riuscirci dobbiamo imparare a conoscere il percorso d’acquisto dei nostri potenziali clienti.
Il percorso d’acquisto dell’inbound marketing si articola in 4 fasi:
- attrarre: in questa fase il nostro potenziale cliente cerca delle risposte e delle soluzioni ai suoi problemi, cerca articoli, video, idee, guide;
- convertire: il potenziale cliente si informa, trova delle possibili soluzioni e le confronta, in termini di prezzi e di risultati, cerca recensioni, informazioni sul prodotto o sul servizio;
- chiudere: l’utente sceglie la soluzione (quindi il prodotto o servizio) più adatto alle sue esigenze e sceglie di acquistare;
- deliziare: dopo l’acquisto è possibile effettuare altre azioni di marketing volte ad aumentare il life time value del singolo cliente e portarlo ad acquistare di nuovo da noi.
Per creare contenuti più adatti a ognuna di queste fasi di vendita, conoscere a fondo il proprio target diventa imprescindibile: per questo ti consigliamo vivamente di costruire le tue buyer personas.
Con l’avvento di Internet, dei social network e delle strategie di marketing digitale queste fasi sono diventate inscindibili.
Per creare un funnel di vendita davvero efficace, dovrai guidare i potenziali clienti durante tutto il percorso d’acquisto, offrendo loro le informazioni di cui hanno bisogno nel momento in cui ne hanno bisogno.
Contenuti giusti al momento giusto
Come accennato all’inizio di questo articolo, le strategie di inbound marketing si basano sulla creazione di contenuti di valore.
Questo significa creare i contenuti giusti per ogni fase del processo d’acquisto dei nostri clienti. Uno sforzo non indifferente per le aziende e per i loro reparti marketing interni o esterni che siano.
Per riuscirci è davvero importante realizzare i propri contenuti inquadrandoli all’interno di un piano editoriale ben strutturato, allocando le giuste risorse e differenziandoli per i vari canali di comunicazione presidiati dall’azienda.
Per capire come ottimizzare i tempi, abbiamo creato il corso che fa per te e ti aiuterà a capire come educare per vendere con l’inbound marketing.
Dal funnel alla flywheel
Quando parliamo di metodo inbound, e ormai lo avrai capito, ci riferiamo a un processo composto da diverse strategie digitali, non sempre lineare.
Per questo la canonica figura del funnel di vendita non è sempre adatta a rappresentare questo processo: è meglio parlare di flywheel.
Si tratta di un modello circolare che sostituisce e implementa quello del funnel di vendita per le strategie di inbound marketing per rappresentare le fasi del processo d’acquisto in ottica inbound.
Costruiamo un processo circolare perché tutta la comunicazione gira intorno al cliente e ogni fase è pensata per dare slancio e risalto alla successiva, in un processo di crescita virtuoso che ti aiuterà portare sempre nuovi clienti alla tua azienda senza risultate invasivo, pedante o fastidioso nel tuo processo di vendita.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/
A presto e Buon Valore!
Claudio