Hai mai sentito parlare di fiducia e di responsabilità diffusa?

Siamo sicuri che, nel corso del tempo, tu abbia fatto gli investimenti migliori per la tua azienda, facendoti consigliare da esperti e valutando con attenzione ogni decisione.

Se hai puntato sull’innovazione e sulle più recenti strategie di marketing, ma nonostante tutto, ti sembra ancora di andare alla stessa velocità; se senti che la tua squadra o il tuo team non sta dando il massimo e non riesci a capirne il motivo, in questo articolo ti spiegheremo il perché.

Spesso, le decisioni migliori per far decollare la tua attività sono quelle prese pensando alla cura e al miglioramento dei rapporti con il tuo staff.

Proprio per questo motivo, oggi, parliamo di fiducia e di quanto sia importante tenerla in considerazione in azienda.

Fiducia diffusa e responsabilità diffusa: cosa sono

Immagina un ambiente di lavoro dove la collaborazione si basa su un rapporto di estrema fiducia, dove la responsabilità è collettiva e affidata a ognuno dei dipendenti.

Un clima spesso difficile a vedersi negli ambienti di lavoro, al quale, però, le aziende dovrebbero ambire allenando la responsabilità e la fiducia diffusa, temi diventati centrali dopo la pandemia di Covid-19.

Il dipendente in smartworking si è trovato a sviluppare maggiori capacità di problem solving, in tutte quelle situazioni in cui non ha potuto fare riferimento alla presenza costante della figura abituale in sede.

Di contro, i datori di lavoro hanno dovuto imparare a demandare e a delegare, concedendo maggior senso di responsabilità e, soprattutto, fidandosi dei propri lavoratori, non più sotto stretto controllo o contatto.

Un vero e proprio stravolgimento delle abitudini e dell’impostazione dell’attività quotidiana che, tuttavia, ha messo in luce l’importanza di disporre di un team di cui fidarsi e a cui affidarsi vicendevolmente.

Abituarsi al cambiamento per sfruttarlo a vantaggio del business

Fidarsi nonostante gli errori, motivare nonostante le insicurezze, delegare nonostante la consapevolezza di poter avere un ritorno non sempre rispondente alla richiesta.

Sono queste le apparenti criticità che gli imprenditori di successo hanno saputo cogliere e trasformare in opportunità, migliorando l’interazione a distanza osservando le diverse figure impattate da una nuova condizione lavorativa.

Lontani, ma vicini, per non far mancare mai l’adeguato supporto, seppur con strumenti comunicativi differenti, perché è proprio in questo modo che le persone riescono a mostrare aspetti e capacità mai emerse prima. Un approccio rivoluzionario del concetto di errore, da vivere come esperienza di crescita condivisa e non come limite da demonizzare.

Una nuova cultura delle relazioni nella quale il timore di sbagliare viene superato dalla certezza di migliorare. Approcciarsi al proprio team (a distanza o in presenza che sia) in questo modo significa aprire infinite situazioni di scambio positivo, che ricadono sulle diverse aree di competenza.

Ascoltare per comprendere, comprendere per migliorare

La chiave vincente per far crescere la tua azienda è tutta in queste tre azioni, che rappresentano l’assunto base per creare e diffondere un clima di fiducia all’interno del vostro ambiente di lavoro.

Quando si parla di welfare aziendale occorre considerare l’importanza del valore di ogni elemento interno allo staff.

Non più team leader e manager che esercitano la propria superiorità gerarchica, ma team leader in grado di esercitare la propria autorevolezza attraverso il coinvolgimento e la motivazione.

Per ottenere davvero risultati, gli imprenditori e i manager devono comprendere l’importanza del guidare verso gli obiettivi comuni attraverso la costruzione di un’appartenenza al successo che diventa merito dello staff e non del singolo.

La considerazione dell’intelligenza emotiva consolida la resilienza per porla al servizio del rendimento aziendale. Cambiano le soft skill di base per generare nuovi equilibri in un’ottica di miglioramento delle performance singole e di staff.

Abbassamento del livello di stress, innalzamento della produttività, massimizzazione della resa con conseguente aumento del profitto: sono solo alcuni dei benefici che potresti toccare con mano intervenendo in maniera efficace sull’ambiente di lavoro e coltivando la fiducia diffusa.

Come migliorare il proprio business grazie alla fiducia diffusa

Ma come fare per convertire modalità operative radicate, in una metodologia a supporto del benessere dell’azienda e del suo successo?

Si tratta di una trasformazione che richiede competenze professionali oltre che umane, ecco perché hai bisogno di essere seguito passo dopo passo in questo processo delicato quanto avvincente.

Potrai raggiungere risultati fino a questo momento solo sperati e conoscere davvero il segreto del successo a lungo termine.

Abbiamo elaborato, grazie alla nostra esperienza ultraventennale,  corsi specifici per aumentare la produttività con la comunicazione e la creazione di valore diffuso.

Conoscere non basta, serve generare sapere condiviso per farlo diventare capitale aggiunto di investimento.

Non perdere altro tempo, percorri subito la strada che ti condurrà verso un rendimento mai visto: la tua visione è la nostra missione!

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A presto e Buon Valore!
Claudio