Chi si occupa di comunicazione per il web lo sa bene: creare contenuti di valore è la chiave per ottenere successo e fare in modo che le persone leggano ciò che scrivi o pubblichi.
Quando si crea un sito web, tra le mille preoccupazioni che possono sorgere, una delle principali è proprio il fallimento che il progetto può subire a causa della mancanza di visitatori.
Purtroppo, questo problema è molto comune e deriva da una scarsa attenzione verso ciò che gli utenti desiderano trovare sul sito. Nello specifico, ciò che generalmente provoca la mancanza di visitatori è l’assenza di contenuti interessanti.
Come si risolve questo problema? La risposta è nei contenuti di valore.
Che cosa sono i contenuti di valore?
Per definire se un contenuto è di valore bisogna capire se le informazioni in esso contenute sono importanti per l’utente al quale si rivolgono e rispondono a una sua reale esigenza.
Se un contenuto possiede tali caratteristiche, esso verrà fortemente apprezzato dagli utenti finali e ciò ti consentirà di guadagnare il loro interesse e la loro fiducia.
Come creare contenuti di valore
Ora che abbiamo definito che cosa si intende per contenuto di valore, cerchiamo di capire in maniera più specifica la strada da seguire per generare testi di questo tipo e trasmettere in modo efficace il proprio valore aziendale.
Qualità
Come abbiamo accennato poco fa, il valore di un contenuto risiede prima di tutto nella qualità delle informazioni presenti in esso.
Testi percepiti come di alto livello, riceveranno sicuramente un apprezzamento superiore rispetto a contenuti superficiali e di bassa qualità.
Questo significa che, quando si progetta una strategia di content marketing per un’impresa, affinché essa risulti effettivamente efficace, bisogna prima di tutto investire tempo e risorse nella stesura di articoli che siano interessanti e ben strutturati.
Unicità
Il secondo aspetto a cui bisogna prestare attenzione è l’unicità. I contenuti inediti hanno una duplice funzione: non solo vengono apprezzati in modo particolare dagli utenti, ma sono anche uno strumento utile per distinguersi in modo efficace dai propri competitor.
L’unicità viene vista come interesse verso gli utenti finali e aumenta il valore percepito di un dato testo, permettendoti di ottenere maggiore visibilità ed emergere dalla massa.
Autorevolezza
Cosa spinge gli individui a leggere un tuo testo e a non cliccare su quelli dei tuoi competitor? La risposta è l’autorevolezza.
Fare in modo che gli utenti ti percepiscano come autorevole su un dato tema è la chiave per ottenere la loro fiducia e fare in modo che tra voi si instauri una relazione proficua e duratura.
Perché i contenuti di valore sono importanti
Perché abbiamo insistito tanto nel descrivere le proprietà dei contenuti di valore? A questa domanda non esiste una risposta univoca.
Comunicare valore, infatti, ha numerosi benefici per un’impresa che voglia affermare la propria presenza sul web. Vediamoli nel dettaglio.
1. Aumentano il traffico sul sito web
Partiamo subito col descrivere il beneficio più immediato: un contenuto di valore genera interesse e curiosità negli utenti, accrescendo il numero di utenti disposti a visualizzarlo e a consigliare la lettura ad amici e parenti.
Tutto questo ha come conseguenza naturale una crescita esponenziale del traffico al tuo sito web e la possibilità che un numero sempre più grande di utenti si trasformi in clienti. Cosa significa questo?
La risposta è facilmente intuibile: per una pmi, il content marketing di valore è l’unica strada per raggiungere velocemente il successo e far decollare il proprio business, acquisendo sempre più clienti e incrementando in maniera esponenziale il proprio fatturato.
2. Favoriscono il posizionamento
Testi progettati con criterio e pensati per rispondere in modo efficace alle esigenze degli utenti che navigano sul web non solo è un modo per farsi apprezzare dagli utenti, ma è utile anche a favorire un migliore posizionamento del sito web sui motori di ricerca.
Contenuti di qualità, infatti, vengono visti di buon occhio dagli algoritmi di Google e questo incentiva il noto motore di ricerca a renderli maggiormente visibili e a posizionarli tra i primi posti tra i risultati di ricerca.
3. Aumentano il trust del sito web
In ultimo, ma non certo per importanza, puntare su contenuti di valore è un buon modo per aumentare il trust del brand, distinguendosi dai competitor e guadagnando fiducia e credibilità da un maggior numero di persone.
Impara a creare contenuti di valore
Ora che sei giunto al termine di questo articolo, avrai compreso quanto sia importante per un’impresa puntare sui contenuti di valore.
Con il percorso completo, noi di Accademia del Valore possiamo insegnarti tutte le tecniche necessarie per produrre testi di questo tipo.
Si tratta di un percorso di formazione pensato appositamente per quelle PMI che vogliono affermare la propria presenza online e offline e che hanno come obiettivo primario quello di far accrescere il proprio business in modo efficace.
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A presto e Buon Valore!
Claudio