Da quando la presenza online non è più solo un fatto di piacere, ma anche e soprattutto uno strumento strategico per migliorare e far crescere il proprio business, si sente sempre più spesso parlare di piano editoriale e calendario editoriale.

Il motivo è molto semplice: la comunicazione non può essere lasciata al caso, ogni contenuto deve essere pensato e inserito in una strategia più ampia che richiede una grande organizzazione.

Il blog aziendale è un mezzo di comunicazione molto potente, ma presuppone la definizione di obiettivi chiari, la comprensione del proprio pubblico e la pianificazione attenta dei contenuti, per evitare di perdere tempo e ottenere risultati soddisfacenti. In questo caso, ci vengono in aiuto il piano e il calendario editoriale.

Vediamo insieme che cos’è e come fare un calendario editoriale per il blog aziendale!

Che cos’è un calendario editoriale per blog

Prima di comprendere meglio che cos’è e come fare un calendario editoriale, è necessario capire che cos’è un piano editoriale, poiché il primo è la diretta conseguenza del secondo.

Il piano editoriale, o anche detto PED, è un documento contenente le tipologie di contenuti che si intende pubblicare sul proprio blog (ma anche su qualsiasi canale di comunicazione online), coerente con la propria strategia di comunicazione e di marketing. Può essere redatto su un foglio Excel, su Word, su Trello, Asana, Google Keep o qualsiasi strumento comodo da consultare.

Il piano e il calendario editoriale per il blog aziendale sono strumenti utilissimi per tenere sotto controllo il lavoro di produzione, pianificazione e pubblicazione dei contenuti. L’utilizzo di entrambi i supporti quindi agevola la comunicazione dell’azienda verso l’esterno, ma aiuta anche il team interno a comunicare efficacemente, a conoscere meglio la strategia di contenuti e a rispettare le scadenze. 

Che cosa ti serve per realizzare un calendario editoriale aziendale?

Come realizzare il calendario editoriale per il blog aziendale

Prima di metterti all’opera per la realizzazione del piano editoriale del tuo blog e del calendario dei contenuti devi: 

  • definire gli obiettivi del blog aziendale, partendo dall’analisi SWOT;
  • costruire le tue buyer personas e analizzare il buyer’s journey;
  • definire i contenuti del blog e cercare le keywords migliori per individuare gli argomenti da trattare.

Vediamo nello specifico come fare.

Definisci gli obiettivi del calendario editoriale

Dopo aver fatto l’analisi SWOT e aver individuato i punti di forza e di debolezza dell’azienda (interni), le opportunità e le possibili minacce (esterne), possiamo addentrarci nella definizione degli obiettivi del piano e del calendario editoriale. Il blog aziendale è uno strumento capace di dare grandi risultati, ma necessita di tempo e pazienza, per questo gli obiettivi da porsi dovrebbero essere sia a breve che a lungo termine.

Ad esempio, gli obiettivi a lungo termine (annuali) potrebbero essere:

  • oittenere “X” iscritti alla newsletter del blog;
  • avere “X” visitatori unici al giorno sul blog;
  • vendere un ebook sul blog e generare “X” euro in totale.

Dopo aver chiarito gli obiettivi di lungo periodo, fissa i tuoi micro-obiettivi e definisci la durata del calendario editoriale, le tipologie di contenuti e la frequenza di pubblicazione che ti aiuterà a raggiungerli.

Costruisci le buyer personas e analizza il buyer’s journey

Una volta stabiliti gli obiettivi, la domanda da porsi è: “a chi sto parlando?”, “a chi si rivolgono i contenuti del blog aziendale?”.

Definire le personas significa costruire profili di persone reali, con caratteristiche concrete e capaci di rappresentare i gruppi di persone a cui desideri rivolgerti con i contenuti del tuo blog. Il target di riferimento è la parte fondante del piano e del calendario editoriale, i contenuti devono essere pensati per andare incontro ai bisogni dell’audience, alle sue necessità e ai desideri più profondi.

Una volta definito il target a cui desideri rivolgerti, è bene comprendere in che modo le persone entrano in contatto con la tua azienda, analizzando il cosiddetto buyer’s journey. Si tratta di un vero e proprio viaggio che il cliente fa per arrivare a noi, ai nostri prodotti o servizi, e che permette di capire quali contenuti realizzare per ognuno degli step del percorso d’acquisto.

In fase di definizione del piano editoriale del blog e del calendario dei contenuti, il customer journey ci aiuta a individuare quali informazioni cercano i nostri potenziali clienti per ogni canale e fase, e a definire gli obiettivi e i contenuti in maniera più chiara e specifica.

Definisci gli argomenti e ricerca le keywords del calendario editoriale aziendale

È ora di definire in modo preciso gli argomenti del blog aziendale e le keywords del calendario editoriale.

Per prima cosa devi capire quali saranno le categorie principali dei tuoi contenuti, ovvero i contenitori degli articoli che proporrai al tuo pubblico, e successivamente definire la tipologia di contenuti da proporre: pubblicherai infografiche?, oppure contenuti scritti + podcast o video?, inserirai nel tuo piano le interviste?, ecc.

Una volta fatto, è possibile passare alla pianificazione degli articoli da inserire nel calendario editoriale, scegliendo tra diverse tipologie:

  • articoli generici e news di settore;
  • pillar article = sono i pilastri del blog, spesso di tipo informativo, che devono essere aggiornati periodicamente per aiutare il blog a posizionarsi;
  • cornerstone content = sono articoli relativi all’azienda, aiutano il pubblico a conoscerla meglio e a conoscerne il lavoro.

Ricorda che creare contenuti che il nostro potenziale cliente cerca e mostrarli nel momento in cui ne ha bisogno, significa costruire un strategia di inbound marketing davvero efficace.

Dopo aver programmato i contenuti nel calendario editoriale aziendale, insieme ai titoli, alle date e alle categorie, si passa alla ricerca delle keywords. Conoscere le parole che le persone usano per fare ricerca online facilita l’incontro con i potenziali clienti, per questo è importante che i contenuti siano scritti in ottica SEO (Search engine optimization), cioè utilizzando parole chiave con cui la propria azienda può posizionarsi online e ottenere i primi risultati di ricerca sul web. Per la ricerca delle keywords puoi usare alcuni tool:

  • SEO Zoom
  • SemRush
  • Ubersuggest
  • Keyword planner di Google
  • Google trends.

Ora che conosci gli strumenti, abbiamo creato un percorso completo per insegnarti a utilizzarli per realizzare un calendario editoriale di successo per il blog della tua azienda!

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/


A presto e Buon Valore!
Claudio