Ci sono delle abilità invisibili che devi conoscere se vuoi fare impresa, una vera impresa che duri 100 anni e oltre, o quantomeno un’impresa che puoi vendere, perché con gli asset che sei riuscito a creare, può funzionare anche senza di te.
Mi occupo di marketing da 25 anni e ho visto moltissimi imprenditori desiderosi di conoscere il trucchetto magico per appioppare i propri prodotti al maggior numero di clienti.
Parlo di appioppare perché in giro c’è un’idea distorta di vendita: se riesci ad ottenere i soldi dei tuoi clienti, allora sei un figo, una persona di successo.
Ma, come ti ho già detto numerose volte, il pilastro fondamentale della vendita etica dovrebbe essere un altro! “Fai raggiungere ai tuoi clienti i loro obiettivi/desideri, attraverso i tuoi prodotti/servizi!”
Sto per arrivare al punto, ma prima ti voglio parlare di un altro aspetto.
Mentre sto scrivendo questo post, penso al fenomeno del social media marketing. I grandi guru della comunicazione ci dicono che se vuoi avere risultati devi essere lì! Su Instagram, ancora meglio su IGTV, ecc…
Se poi penso che questa mattina, mentre ero in palestra a fare allenamento, e al mio fianco c’era una blogger che era più impegnata a capire come esporre il proprio fondoschiena su Instagram, piuttosto che a fare le flessioni in modo corretto, credo veramente che ci sia una distorsione.
Una distorsione che separa sempre più la vita Reale dalla vita Virtuale. Non vedo molti imprenditori “reali” postare storie su Instagram, o fare la strategia di blogging o pensare al fenomeno del Funnel Marketing.
Sono impegnati a lavorare… lavorare…. produrre, costruire e non tanto a fotografarsi il culo.
“Ma perché Claudio mi parli di questo e non dei pilastri anti-sabotaggio, come nel titolo di questo post??”
Se hai ancora un po’ di pazienza ci arriviamo…!!!
“Ma se posso evitare il lavoro duro usando l’ultima moda del marketing, o l’ultimo trucchetto di vendita, o l’ultima tecnologia disponibile, perché dovrei fare la fatica di creare delle solide basi???”
Eppure ci sono delle aziende che stanno facendo proprio questo.
Aziende che hanno il focus sul Win 5 (Vince il cliente – Vincono i collaboratori – Vincono i fornitori – Vince l’azionista – Vince il tessuto sociale), aziende che stanno diventando leader di mercato, aumentando i propri margini, il commitment dei collaboratori e stanno diventando attrattive per nuovi talenti.
Ecco perché in questo articolo affermiamo che, in base alla nostra esperienza, il 97% delle strategie di acquisizione clienti e vendita falliscono se non poggiano su pilastri solidi che rendano l’azienda “migliore da scegliere”.
Pilastri fondamentali quali:
– RESPONSABILITÀ personale: se non hai capito come diffondere questa cultura, la tua azienda continuerà a credere che le cause dei propri insuccessi dipendano dall’esterno.
– rispetto dell’ETICA: se non diffondi una cultura di attenzione alla micro etica, in molti saranno portati a “manipolare“, o se non ti piace questo termine, a “raccontare palle”, per plasmare il risultato della vendita solo a proprio esclusivo vantaggio. Prima o poi un comportamento di questo tipo ti si ritorcerà contro.
– continuare a CREDERE: devi comprendere che non basta volere una cosa per ottenerla, ma è solo quando riesci a crederci, ad avere la luce negli occhi, che riuscirai a “vincere-con” (Con-Vincere).
– avere un PERCHÉ forte: creare e condividere, a tutti i livelli, un perché forte in grado di dare benzina alle azioni di tutti i giorni.
– essere UNICI: adoperarsi costantemente per diventare unici o almeno diversi agli occhi dei clienti. Far emergere la propria UNICITÀ è fondamentale e, se non l’hai ancora trovata, continua ad innovare fino a quando avrai la netta sensazione di averla trovata.
Che cosa ne pensi?
In che modo stai progettando i prossimi 5/10/15/30/100 anni di business?
Fammelo sapere qui sotto!
Grazie
Buon Valore
Per maggiori informazioni:
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A presto e Buon Valore!
Claudio