L’acquisizione di nuovi clienti è una delle sfide che ogni azienda deve affrontare periodicamente. Che si tratti di start-up, piccole aziende a conduzione familiare o multinazionali, trovare nuovi clienti è uno dei fattori imprescindibili per la conquista del mercato.
Se ti stai chiedendo cosa bisogna fare per riuscire a realizzare un sistema di acquisizione di clienti costante, devi sapere che esistono diverse strategie di marketing che potresti applicare.
In questo articolo, ti suggeriamo quali sono i 5 passaggi irrinunciabili per acquisire nuovi clienti… e mantenerli nel tempo!
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Fai brand awareness: fatti conoscere
Potrebbe sembrare banale, ma questa è la regola numero 1 se vuoi attirare nuovi clienti: promuovi il brand e ciò che può offrire ai potenziali acquirenti perché, se non lo farai tu, ci sarà qualcuno pronto a riempire quel vuoto nel mercato: i tuoi concorrenti.
Per riuscire a generare traffico sui tuoi canali e quindi, facendo inbound marketing, a intercettare nuovi potenziali clienti, devi dapprima pianificare la tua comunicazione.
Per farlo, ti sarà utile conoscere il tuo target ideale e quindi avere un’idea chiara di chi siano le tue buyer personas.
Così, ti sarà più semplice capirne le abitudini e definire i canali di comunicazione da adottare.
Avendo una visione completa del tuo business, sarai in grado di comprendere le implicazioni della tua Unique Selling Proposition e sfruttarla a tuo vantaggio per raccontare il brand in modo sincero e convincente ai tuoi futuri clienti.
Per farlo, ti servirà realizzare un piano editoriale che ti renderà più agevole pianificare la tua comunicazione online, organica o a pagamento, così da creare awareness, ovvero farti conoscere.
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Fai lead generation: acquisisci contatti
Una volta che il pubblico target sarà entrato in contatto con il tuo brand e avrà trovato interessanti e utili i contenuti comunicati online, sarà pronto al passaggio successivo: affidarti le sue informazioni.
Fare lead generation, cioè acquisire contatti profilati per le tue attività di marketing, ti consente di attingere a un database ricco di dati utili nella definizione delle campagne promozionali.
Per riuscirci, puoi pensare a una strategia che preveda, da una parte, l’uso di lead magnet, cioè un contenuto che attrae i potenziali clienti proprio come farebbe un magnete (puoi sfruttare dei codici sconto, un freebie, una prova gratuita, un video corso gratuito, dei campioncini o il materiale informativo di ciò che vendi); dall’altra, puoi servirti di diversi strumenti di raccolta contatti come i form, i sondaggi, l’iscrizione alla newsletter.
Un consiglio che vogliamo darti è di rendere questi passaggi più snelli possibile: serviti di tool affidabili, che si integrino bene tra loro e che, tramite le automazioni, rendano le attività più fluide e intuitive, sia per i clienti sia per te che dovrai gestire il procedimento.
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Fai engagement: interagisci
Un altro passaggio imprescindibile per ottenere nuovi clienti è proprio l’interazione. Parlare, raccontare a un pubblico interessato o potenzialmente tale, serve ad aumentare la consideration del brand e a nutrire la curiosità delle persone che hanno deciso di seguirti sui social, leggere la tua newsletter o navigare sul tuo sito.
Per farlo, dovrai produrre contenuti utili per i tuoi futuri clienti basandoti proprio su quei documenti imprescindibili che sono il piano e il calendario editoriale.
Potrai condividere guide, pillole informative, istruzioni e consigli utili, ma potrai anche dare spazio alla creatività cavalcando i trend del momento (soprattutto sui social media e secondo il tuo tone of voice) e quindi impegnarti in un racconto più leggero e divertente che ti servirà nel tuo progetto di brand storytelling.
Ricorda però che l’interazione non è a senso unico!
Si tratta piuttosto di sviluppare un circolo virtuoso in cui alle tue pubblicazioni segue una risposta da parte del pubblico interessato e, viceversa, da queste risposte, dovrai trarre l’occasione per raccontarti ancora, in un continuo rapporto di coinvolgimento reciproco tra brand e clienti potenziali.
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Vendi solo alla fine del processo
Ecco quindi che arriviamo al passaggio cruciale: trasformare i contatti che abbiamo collezionato e con cui abbiamo interagito in veri e propri clienti.
È a questo punto che dovrai vendere il tuo servizio o i tuoi prodotti, ma qual è il segreto per vendere?
Secondo noi è proprio quello di non vendere e il perché è semplice: non devi vendere ma devi farti acquistare e, se avrai completato con successo i passaggi che abbiamo visto prima insieme, ci riuscirai sicuramente!
Si tratta di far capire al tuo cliente che è proprio lui a scegliere cosa acquistare e da chi, ma, che se vuole davvero ottenere il meglio, è a te che dovrà rivolgersi perché sei il brand di cui può avere piena fiducia.
In più, se semplificherai al massimo i processi d’acquisto, se fornirai tutto il supporto necessario con il tuo customer care e se continuerai a servirti di una comunicazione trasparente e persuasiva allo stesso tempo, tutta l’esperienza d’acquisto si tradurrà in un vantaggio anche per il tuo cliente.
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Pensa al futuro
Adesso che hai venduto, non penserai di aver finito a lavorare sull’acquisizione dei clienti, vero?
Adesso è il momento di ottimizzare il profitto!
Chi è già stato tuo cliente è molto probabile che tornerà ad acquistare da te. Sfrutta questa occasione e investi per fidelizzare il tuo cliente nel tempo. Ti costerà meno che acquisirne di nuovi.
Per farlo, potrai muoverti in diverse direzioni, vediamo brevemente quali.
- Premia la fedeltà di chi ti ha già scelto e fallo sentire al centro della tua attenzione: invia codici sconto, informazioni esclusive e spedizioni gratuite se vendi prodotti fisici.
- Non dimenticare chi ha abbandonato il carrello! Piuttosto, invia promozioni, sconti e un reminder per far concludere la transazione;
- Chiedi le recensioni per dare l’opportunità di raccontarti l’esperienza d’acquisto (ma anche per fornire una riprova sociale ai futuri clienti);
- Fai Upselling e Cross-selling.
Ricorda: questo percorso in 5 passaggi per l’acquisizione dei nuovi clienti non procede sempre in modo lineare e può capitare che alcuni contatti o clienti smettano di essere interessati a ciò che proponi. Il nostro consiglio è quello di non demordere, ma di aggiustare il tiro con l’esperienza!
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/groups/accademiadelvalore/
A presto e Buon Valore!
Claudio